Come togliere le macchie di coca cola dai divani

  • 20 06 2022

1/4 – Introduzione

La Coca cola costituisce senza dubbio una delle bevande più amate da grandi e piccini grazie al suo sapore unico e rinfrescante. Tuttavia a volte può rappresentare un vero e proprio problema quando viene rovesciata sulle superfici di casa, in particolar modo sui divani che sono piuttosto delicati. Non tutti sanno però che le macchie di Coca cola si possono rimuovere efficacemente dal divano anche se possono sembrare molto ostiche. Ecco quindi tutti i segreti per pulire i divani dalle macchie di Coca cola.

2/4 – Macchie di Coca cola: attenzione ad agire in fretta

Uno degli accorgimenti da tenere in considerazione per rimuovere le macchie di Coca cola dal divano consiste nell’agire con tempestività. Eliminare una macchia fresca infatti è molto più semplice rispetto a una già seccata. Pertanto, non appena si forma la macchia, è consigliabile munirsi di un foglio di carta assorbente per togliere la maggior parte del liquido. Bisognerà tamponare con attenzione ma in modo deciso, dopodiché si potrà procedere a sfoderare il divano e lavare la parte in lavatrice utilizzando un detersivo antimacchia.

3/4 – Macchia di Coca cola secca: come toglierla

Nel caso in cui invece la macchia di Coca cola dovesse essere ormai secca, è opportuno procedere in modo differente. Per prima cosa bisognerà bagnare leggermente la superficie con dell’acqua e poi applicare un composto fatto in casa realizzato con acqua, aceto di vino bianco e detersivo per piatti. Il composto andrà ben miscelato e poi sarà necessario lasciarlo agire per alcuni minuti sulle macchie. In ultimo non resterà altro che rimuovere la miscela delicatamente e lasciarla asciugare all’aria aperta.

4/4 – Rimedi da mettere in pratica in base al tessuto del divano

Non tutti i divani sono uguali poiché molti variano in base al tessuto con cui sono realizzati. Pertanto a seconda di quest’ultimo bisognerà utilizzare una pratica diversa per la pulizia delle macchie di Coca cola. Se il divano è in pelle si dovrà applicare qualche goccia di latte con un batuffolo di cotone evitando di strofinare per non rovinare il divano. Se invece il tessuto è in cotone si può usare un comune sapone di Marsiglia da sfregare con dell’acqua tiepida. Qualora il divano fosse in velluto si potrà adoperare lo stesso sapone in abbinamento ad acqua gassata: anche in questo caso è opportuna la massima delicatezza.

Riproduzione riservata