Come togliere le macchie di sugo dai vestiti

1/5 – Introduzione

A tutti sarà capitato almeno una volta di ritrovarsi con un’enorme macchia di sugo da smacchiare sui propri vestiti. Sia che vi capiti spesso o raramente, non disperate ma leggete questa guida semplice e veloce su come imparare a smacchiare i propri vestiti dal sugo in modo rapido ed efficace. Non lasciate infatti che le macchie diventino una preoccupazione, ma godetevi la vostra cucina in modo tranquillo e spensierato, al resto ci pensiamo dopo pranzo! I metodi per togliere le macchie sono davvero tantissimi, vediamo alcuni dei più utili ed efficaci.

2/5 Occorrente

  • Bicarbonato
  • carta assorbente
  • sapone di Marsiglia
  • detersivo per piatti
  • spazzolino con setole morbide
  • aceto bianco
  • smacchiatore

3/5 – Agire subito

Appena vi accorgete della macchia di sugo sui vostri vestiti, non lasciate che essa si secchi ma prendete subito una posata o altro e togliete il grosso del condimento dalla macchia, cercando però di non allargarla. Nel ragù, oltre al pomodoro, c’è anche l’olio per cui bisogna cercare, come prima cosa, di tamponare l’olio perché non penetri a fondo nel tessuto, poi occorre anche eliminare le tracce di pomodoro sul vestito cercando di bagnare il tessuto con acqua fredda. Per fare questo ci sono diversi metodi che verranno descritti di seguito.

4/5 – Usare il bicarbonato

Per tessuti delicati uno dei metodi per togliere le macchie di unto fresche, come quelle prodotte dal sugo, consiste nell’uso di bicarbonato da spargere abbondantemente su entrambi i lati del capo macchiato. La macchia va ricoperta per 12-24 ore, con carta assorbente: una volta trascorso il tempo necessario, la parte macchiata va strofinata a secco con del sapone di Marsiglia ed infine tutto l’indumento va lavato con acqua tiepida. In qualsiasi caso comunque non esagerate nel pretrattare la macchia o strofinare un qualunque prodotto con troppa energia, potreste infatti finire per rovinare il tessuto o il colore del vostro indumento.

5/5 – Usare il detersivo per piatti

Il metodo più usato per togliere le macchie di unto e di sugo consiste nel versare un po’ di detersivo per piatti, eventualmente diluito se il tessuto è molto delicato, direttamente sulla macchia e poi cercare di lavorarla con le dita per emulsionare la parte untuosa e rimuoverla dal tessuto. Ci si può aiutare anche con uno spazzolino dalle setole morbide, senza strofinare energicamente. Per tessuti robusti, dopo aver usato il detersivo si può anche provare a lavare la zona con un po’ di aceto bianco, se si intravede ancora qualche alone. Alla fine di questa operazione si può lavare il capo e se la macchia persiste si potranno usare anche prodotti più aggressivi come smacchiatori specifici.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata