Come utilizzare i prodotti antimuffa

1/8 – Introduzione

La muffa è un fungo che può cresce su diverse tipologie di muro, comprese le superfici ricoperte di vernice. Le muffe hanno bisogno di umidità per riprodursi e a volte basta il vapore della nostra traspirazione per favorirne la crescita, soprattutto in ambienti chiusi e poco areati. Le macchie di muffa, con il passare del tempo, diventano sempre più estese, scure e difficili da rimuovere. Possono quindi creare disagi e odori sgradevoli, pertanto l’ideale sarebbe quello di prevenirne la formazione evitando che si accumuli umidità, ma anche utilizzando dei prodotti specifici per contrastarla. Attraverso i passi seguenti vedremo come si possono utilizzare i prodotti antimuffa per prevenirne la comparsa e per eliminare quella che, eventualmente, è già presente.

2/8 Occorrente

  • spugna
  • acqua e candeggina
  • liquido antimuffa
  • vernice antimuffa

3/8

Innanzitutto bisogna dire che, oltre che sui muri, la muffa nera si può formare anche lungo il bordo del piatto doccia: questa si può rimuovere facilmente con una spugna imbevuta di acqua e candeggina. Inoltre, in commercio è possibile trovare anche lo specifico detergente sigillante che andrà passato ad intervalli regolari sul bordo. Ricordiamo, comunque, che avere sempre una buona areazione e un ambiente asciutto sono le condizioni indispensabili per non contribuire alla crescita di muffe.

4/8

In caso di necessità, inoltre, è possibile reperire in commercio dei prodotti specifici che devono essere applicati sulle pareti come base prima della verniciatura oppure che è possibile aggiungere alla pittura finale, in quanto esercitano una funzione antivegetativa. La muffa, comunque, dovrà essere completamente rimossa prima della tinteggiatura, infatti, se si pittura una parete ammuffita, la muffa non tarderà a riaffiorare e si svilupperà rapidamente attraversando lo strato di colore: il risultato sarebbe a dir poco disastroso! Ad ogni modo, prima di applicare la vernice specifica contro la muffa, cercate di capire la sorgente dell’umidità: si potrebbe trattare, per esempio, di una crepa che lascia filtrare acqua nel muro e in questo caso sarebbe inutile verniciare se l’acqua continua a stagnare al di sotto.

5/8

Talvolta è necessario dare più passate di liquido antimuffa per rimuovere completamente le macchie e, inoltre, per prevenirne la futura comparsa, non appena la superficie sarà asciutta, bisognerò immediatamente tinteggiare utilizando una vernice con l’aggiunta di un prodotto specifico antimuffa.

6/8

Qualora la vostra casa fosse particolarmente soggetta alla formazione di muffa, il consiglio è quello di cercare di far areare gli ambienti il più possibile e di ripetere l’operazione frequentemente. Prestate particolare attenzione soprattutto nel caso in cui la casa fosse frequentata da persone con deficienze immunitarie o disturbi respiratori, in quanto a lungo andare le muffe diventano nocive per la salute.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Eliminate completamente le macchie di muffa prima di procedere con la tinteggiatura

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata