Come sistemare una parete ricoperta di muffa

1/7 – Introduzione

Se la vostra casa è particolarmente umida ed è rimasta chiusa per molto tempo, può succedere che la muffa ricopra completamente intere pareti. Se ciò dovesse accadere, non non c’è bisogno di disperarsi perché la si rimuovere senza troppe difficoltà. Inoltre, se la superficie non è porosa, allora si può semplicemente rimuoverla utilizzando un panno umido. Tuttavia, se il muro è poroso, soprattutto se non è verniciato, è necessario utilizzare dei prodotti specifici per la rimozione della muffa. Questo perché la muffa si sviluppa non solo in superficie ma anche all’interno del materiale, dove non è facile rimuoverla completamente. Vediamo allora come sistemare una parete ricoperta di muffa
.

2/7 Occorrente

  • Prodotto antimuffa per la bonifica della parete
  • Spatola
  • Panno
  • Stucco
  • Pennello
  • Fissativo antimuffa per muri
  • Tinta antimuffa per pareti

3/7

TRATTAMENTO CONTRO LA MUFFA.
Il primo passo da compiere consiste nel bonificare adeguatamente la parete colpita da muffa.
Munitevi di appositi prodotti antimuffa. Stendeteli sul muro, seguendo le avvertenze riportate sulla confezione. Se la muffa non risulta particolarmente stratificata, le macchioline spariranno dopo poche ore. Se è penetrata in profondità, vi suggeriamo di passare una seconda mano. Focalizzatevi soprattutto sugli angoli della parete e sulle zone esposte a nord. Sono punti in cui la muffa attecchisce più facilmente. Evitate di carteggiare il muro, altrimenti la muffa potrebbe essere trasportarla da una parete all’altra, peggiorando la situazione.

4/7

ELIMINAZIONE DELLA MUFFA.
Una volta trattata la parete, dovete agire con la rimozione della muffa. Con una spatola, raschiate sul supporto, così da eliminare completamente anche le macchie più persistenti. Questa fase è estremamente delicata. Indossate una mascherina protettiva, per evitare di ingerire le polveri.
Quindi, pulite la parete con un panno leggermente umido e fate asciugare per 5-6 ore, arieggiando l’ambiente.

5/7

TINTEGGIATURA DELLA PARETE.
In caso di contaminazione particolarmente profonda ed intensa, la parete potrebbe risultare ingiallita dopo il trattamento contro la muffa. Non preoccupatevi. Un’adeguata imbiancatura ne coprirà ogni traccia. Controllate che il muro non presenti difetti o cedimenti. In tal caso, provvedete a sistemare il supporto con dello stucco, così da ricoprire ogni imprecisione. Passate alla stesura di un fissativo antimuffa per muri. Vi aiuterà a prevenire la futura ricomparsa del problema, oltre ad assicurare una maggiore presa della tinta sulla parete. Attendete 24 ore affinché asciughi, quindi, proseguite con la tinteggiatura.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Arieggiate spesso gli ambienti di casa, così da prevenire la formazione della muffa.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata