Consigli per eliminare odori cattivi da tappeto

1/6 – Introduzione

I tappeti sono un importante elemento di arredo della casa: la rendono più calda e confortevole e la decorano in modo piacevole. Tuttavia la loro manutenzione è un po’ faticosa, specialmente se i tappeti sono a pelo lungo. In questa guida vi offro alcuni consigli molto pratici e veloci per eliminare odori cattivi da tappeto. Seguiteli ed i vostri tappeti saranno sempre come nuovi, puliti e profumati.

2/6 – Deodorare con aceto bianco

L’aceto bianco ha la proprietà di eliminare completamente tutti i cattivi odori ravvivando contemporaneamente i colori del tappeto. Procedete in questo modo: prendete un paio di bicchieri di aceto bianco e fatelo scaldare nel forno a microonde. Quando è caldo, tamponate tutto il tappeto aiutandovi con una grande spugna. Non c’è bisogno di fregare, perché l’aceto agisce comunque. L’importante è bagnare molto bene tutta la superficie del tappeto, senza dimenticare neanche un angolo. Una volta terminata questa operazione fate asciugare il tappeto all’ombra e cercate di non camminarci sopra fino al giorno dopo.

3/6 – Deodorare con ammoniaca

L’ammoniaca toglie tutti gli odori, compreso quello di muffa. Usate sempre ammoniaca diluita, perché la sua azione è molto potente. La dose ideale è un tappo di ammoniaca ogni litro di acqua. Bagnate bene tutto il tappeto senza inzupparlo troppo, specialmente se il tappeto è a pelo lungo, e lasciatelo asciugare per un’intera giornata. Vedrete che tutti gli odori spariranno, anche i più resistenti come l’odore di urina di cani e gatti.

4/6 – Deodorare con bicarbonato

Il bicarbonato toglie ogni odore non solo dal tappeto ma anche dal frigorifero e dal forno, e per questo motivo è un valido alleato in ogni casa. Spolverate di bicarbonato tutto il tappeto senza bagnarlo. Abbondate nella dose, fino a ricoprire il tappeto con uno strato uniforme. Lasciate il bicarbonato in posa più a lungo possibile, possibilmente fino al giorno dopo, ed infine eliminatelo con l’aspirapolvere. Il vostro tappeto tornerà come nuovo ed i suoi colori appariranno molto più brillanti.

5/6 – Deodorare con sapone non alcalino

Il sapone è un ottimo detergente e come tale pulisce ed igienizza il tappeto eliminando qualsiasi odore, oltre a pulirlo a fondo. L’unica precauzione è quella di utilizzare un sapone naturale non alcalino. Sciogliete il sapone in acqua calda e lavate il tappeto aiutandovi con una spazzola a setole medie. Questa operazione è leggermente laboriosa ma molto efficace. Quando avete terminato la spazzolatura del tappeto, risciacquatelo con una spugna. Se il tappeto è di misura piccola potete metterlo direttamente in lavatrice e lavarlo in acqua fredda. Il risultato sarà perfetto ed il tappeto resterà pulito a lungo.

6/6 – Deodorare con olio essenziale

Una goccia di olio essenziale di pino, limone o cannella, aiuta ad eliminare i cattivi odori dal tappeto. Diluite l’olio essenziale in mezzo secchio di acqua calda, e distribuitelo uniformemente sul tappeto aiutandovi con uno spruzzino. Se volete, potete scegliere l’olio essenziale di lavanda od un altro che amate particolarmente.

Riproduzione riservata