Consigli per lucidare il marmo

Le superfici in marmo, lisce e brillanti, sono delicate e sensibili a molte sostanze, bisogna dunque pulirle correttamente in modo da preservarne il più possibile le caratteristiche.

Nella guida che segue vi sarà parlato di uno dei modi per lucidare il marmo opacizzato dal tempo o da una scorretta manutenzione con poco denaro e in poco tempo, senza aver bisogno di affidarsi ad una equipe specializzata. Vediamo insieme come fare passo dopo passo e in maniera corretta in pochi e semplici consigli.

Occorrente

  • detersivo per piatti
  • detersivo per bucato
  • tirastraccio
  • panno in microfibra
  • panno morbido peloso cattura-polvere

Preparate l’oggetto da lucidare

Prima di iniziare il procedimento di lucidatura, è consigliabile spostare i mobili o gli oggetti in altra sede, in modo da ottenere un effetto omogeneo. Occupatevi quindi di pulire accuratamente la zona da trattare, eliminando la polvere o eventuali incrostazioni. Lavate successivamente il marmo con dell’acqua tiepida ed un tappino di detersivo per piatti. Quest’ultimo ha un alto potere pulente e anche molto sgrassante, senza però essere allo stesso tempo aggressivo. Lasciate infine asciugare. Riempite poi un secchio di acqua tiepida e, servendovi di uno straccio ben strizzato, sciacquate per bene l’intera superficie.

Come pulire e lucidare le porte usando prodotti naturali

VEDI ANCHE

Come pulire e lucidare le porte usando prodotti naturali

Realizzare la sostanza lucidante

Preparate a questo punto la soluzione lucidante. Riempite un secchio di acqua tiepida, all’incirca 2,5 litri, aggiungete all’interno del recipiente 2 tappi di detersivo per il bucato, utilizzando il dosatore del detersivo stesso; otterrete in questo modo un composto liquido, che presenta però una consistenza cremosa, ideale per la superficie in marmo. Il marmo è una pietra naturale che necessita di nutrimento in profondità e questa soluzione fungerà da balsamo nutriente. Stendete infine la soluzione preparata.

Come lucidare bene il marmo

VEDI ANCHE

Come lucidare bene il marmo

Passate la soluzione lucidante

Prendere un tirastraccio, uno straccio in microfibra e uno straccio a pelo morbido-lungo. Armatevi di questi 3 oggetti e procedete a zone. Bagnate con il tirastraccio ed il panno in microfibra una parte della superficie, attendete qualche istante che venga assorbito e prima che si asciughi del tutto, procedete con lo straccio di pelo. Strofinate con forza, formando dei cerchi concentrici.

Per questa operazione è bene non usare il tirastraccio, ma sfregare direttamente con le braccia, otterrete facilmente un buon risultato. Osservate infine controluce se vi siete occupati di tutta la zona ed insistete dove vi sembrerà più opportuno. Procedete adesso in questo modo finché non avrete completato l’intera superficie da lucidare, ricordandovi di trattare sempre piccole zone, una per volta.

Come lucidare i pavimenti bene

VEDI ANCHE

Come lucidare i pavimenti bene

Consigli

  • Pulite il marmo sempre con detergenti specifici.
Riproduzione riservata