Costruire un divano ecologico con bottiglie di plastica

1/7 – Introduzione

Riciclare vecchie bottiglie di plastica ormai vuote, rappresenta un’idea fai da te molto simpatica e di sicura sostenibilità ambientale. Invece che gettare la plastica, la si può riutilizzare per costruire qualcosa di veramente utile e funzionale, nel pieno rispetto dell’ecologia e della natura, contribuendo così in modo fattivo a combattere l’inquinamento da sostanze plastiche. L’idea che vi proponiamo in questa guida è quella di costruire un divano ecologico con bottiglie di plastica. Vediamo come procedere.

2/7 Occorrente

  • 270 bottiglie di plastica
  • Colla a presa rapida
  • Strati di gommapiuma
  • Colori acrilici
  • Pennello a tratto medio
  • Cuscini
  • Copridivano

3/7 – Raccogliete le bottiglie di plastica

Per chi è abituale consumatore di acqua minerale, la presenza di una grande quantità di bottiglie di plastica vuote può davvero rappresentare il più delle volte un vero e proprio problema in casa. Per evitare il disordine e per creare qualcosa che, anzi, possa anche migliorare l’estetica della casa, ecco come realizzare un divano fai da te che, in men che non si dica, eliminerà la presenza ingombrante di centinaia di bottiglie di plastica. Per prima cosa, dovrete assicurarvi di avere almeno 270 bottiglie di plastica, meglio se di quelle del tipo squadrato e non tondo, per non creare problemi di scivolamento durante la realizzazione del divano ecologico.

4/7 – Realizzate i blocchi

Dovrete poi fare asciugare completamente le bottiglie, soprattutto nella loro parte interna. Dopo che saranno totalmente asciutte, costruite dei gruppi da 36 bottiglie, tanto da realizzare dei veri e propri blocchi. Le bottiglie che hanno un peso inferiore dovranno essere posizionate alla base di ciascun blocco, quelle più pesanti nella parte più alta. Tra un blocco e l’altro, dovrete inoltre sistemare uno strato di gommapiuma, per rendere tutto molto più soffice. Passate poi ad incollare le bottiglie tra loro, con l’aiuto di un nastro adesivo o di una colla a presa rapida.

5/7 – Costruite lo schienale

Ora non vi rimarrà altro da afre che costruire lo schienale del vostro specialissimo divano. Realizzate altri blocchi di bottiglie di plastica e fissateli con il medesimo procedimento che avete precedentemente utilizzato per costruire la base. Assicurate poi lo schienale alla base con delle corde. Se la struttura non vi sembrerà sufficientemente solida e stabile, vi basterà allineare il divano ad una parete, fino anche ad appoggiarlo completamente.

6/7 – Abbellite con cuscini e copridivano in tinta

Potreste poi rifinire il tutto, dipingendo le bottiglie con dei colori acrilici, secondo i vostri gusti o che siano in sintonia con il resto dell’arredamento. Infine, arricchite il divano con dei cuscini in tinta e con un moderno copridivano. Sarà davvero un piacere rilassarvi sopra ad un divano così morbido e confortevole. Anche i vostri ospiti non potranno non apprezzare un lavoro così originale, creativo e ben fatto, esteticamente piacevole anche alla vista.

7/7 Consigli

  • Per ottenere un risulato ancor più omogeneo, private sempre ogni bottiglia di plastica della sua etichetta

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata