Errori da evitare nel candeggio del bucato

1/6 – Introduzione

La candeggina, è un prodotto chimico utilizzato spesso per il bucato ma non solo. La candeggina, oltre a disinfettare i capi e qualsiasi altra superficie, è in grado di sbiancare determinati indumenti ingialliti o non più molto bianchi ma ormai macchiati dal tempo o dall’uso sbagliato. Per evitare di commettere degli errori banali, ecco un elenco di errori da evitare nel candeggio del vostro bucato.

2/6 – Candeggiare i capi bianchi con quelli colorati

Quando si ha intenzione di lavare dei capi con la candeggina, è bene sapere che non tutti i capi si prestano a questo lavaggio. Non bisogna mai infatti, mescolare indumenti bianchi con indumenti colorati. Solo i colori bianchi, beige o quelli resistenti alle alte temperature possono essere adatti al candeggio sia a mano che in lavatrice.

3/6 – Candeggiare capi delicati o di pizzo

I vestiti in pizzo, in seta e molti altri di tessuto delicato, non devono mai essere candeggiati ne a mano ne in lavatrice. I tessuti che non resistono alla candeggina e alle alte temperature, possono distruggersi, restringersi e “cuocersi” ed è dunque necessario utilizzare altri metodi di lavaggio per una questione di sicurezza e di durata.

4/6 – Utilizzare troppa candeggina

Per un carico di lavatrice normale, è importante rispettare le dosi giuste di candeggina da utilizzare per il bucato. Dosi troppo eccessive di candeggina, possono cuocere i vestiti, distruggere il cotone e non sbiancare ma macchiare.
Cercate dunque di essere precisi emettete al massimo 175 ml di candeggina per un carico normale di lavatrice.

5/6 – Mettere la candeggina dopo aver riposto i capi in lavatrice

La candeggina, deve sempre essere riposta nell’apposito cassetto della lavatrice (in caso di candeggio del bucato in lavatrice) e versata sempre prima dei vestiti, insieme all’apposito detersivo o ammorbidente e quando la lavatrice non è ancora stata messa in funzione. In questo modo, i vostri capi risulteranno sbiancati, disinfettati e profumati dalla candeggina.

6/6 – Non diluire la candeggina

Nel caso di un candeggio a mano, è importante sempre cercare di diluire la candeggina con acqua tiepida o calda per non ritrovasi capi a chiazze non sbiancati adeguatamente. Mettete dunque i vostri vestiti in una ciotola con dell’acqua calda e successivamente, versate un misurino si candeggina e un misurino di acqua calda precedentemente mescolati. Le dosi da rispettare, sono all’incirca 130 ml di candeggina e 3 litri d’acqua per avere un candeggio del bucato perfetto senza creare alcun disastro. Con questo metodo, non avrete alcun problema con il candeggio ed otterrete un perfetto lavaggio e un ottimo sbiancamento dei capi.

Riproduzione riservata