Home Staging: come valorizzare una casa per venderla facilmente

Che cos'è l'Home Staging, l'arte di risistemare la nostra casa al meglio in vista di una vendita in maniera semplice ed economica

Home Staging cos’è

Tutte le amanti del fai da te e dell’home decor avranno certamente sentito parlare negli ultimi anni di Home Staging, ma di cosa si tratta realmente? Lo chiediamo a Valentina Montinaro, fondatrice di Venduta a prima vista, realtà cui fanno capo diversi collaboratori e ormai attiva da tre anni nelle provincie di Milano e Varese.

L’Home staging è l’arte di valorizzare gli immobili per l’affitto o la vendita. Attraverso soluzioni poco costose, ma di grande impatto, massimizziamo il valore dell’immobile e lo rendiamo più armonioso ed accogliente al fine di venderlo o affittarlo nel minor tempo possibile e al miglior prezzo” spiega Valentina Montinaro, fotografa d’interni e home stager. “Trasformiamo la tua casa, la fotografiamo nel modo migliore e la mettiamo in rete pronta per la vendita. I vantaggi? Un immobile staged si vende o si affitta in tempi del 75% più brevi rispetto alla media italiana”.

L’Home Staging è dunque uno strumento che aiuta i proprietari di casa a valorizzare l’immobile con l’obiettivo di favorirne la vendita o la locazione. Il termine stesso è composto infatti dalle parole inglesi “home” (casa) e “stage” (palcoscenico) e quindi può essere tradotto come “arte di mettere in scena la casa”, allestendola con gusto, così da farne emergere le potenzialità e presentarla al meglio ai possibili acquirenti.

Obiettivo dell’home stager è attirare l’attenzione sull’immobile, suscitando un’emozione e facendo scattare quel ‘colpo di fulmine’ che porterà il visitatore interessato a chiudere la compravendita nel minor tempo possibile.

Ma come si rende unica una casa? Semplice: con uno studio attento e un intervento curato nel minimo dettaglio, sfruttando luci, colori, elementi d’arredo e profumi, così da rilanciare con successo un immobile obsoleto e/o sfitto/invenduto da tempo, mantenendo bassi i costi dell’operazione. L’home stager è infatti un esperto in tecniche di recupero, creative design e marketing immobiliare, in grado di consigliare e/o realizzare quegli interventi che renderanno immediatamente attraente un immobile.

In sostanza il lavoro dell’home stager è così riassumibile:

  1. Ridurre
  2. Rinfrescare
  3. Ripulire
  4. Riarredare
  5. Riparare
  6. Rivalutare

L’Home Stager in Italia

Le “sei R” che hanno decretato il successo dell’Home Staging negli Stati Uniti (ove questi professionisti operano con successo sin dagli anni ’80) e che dal 2008 hanno fatto sì che questa tecnica di presentazione dell’immobile si diffondesse anche in Italia. Nel nostro Paese sono oggi numerosi i professionisti che preparano per il mercato non solo le abitazioni di privati, ma anche case vacanze, ristoranti, uffici e bar. L’investimento necessario? Non più dello sconto che si sarebbe costretti a fare per vendere per una casa che si presenta trascurata ed è ormai sul mercato da svariati mesi!

Riproduzione riservata