Vivere hygge: consigli per portare la felicità nella propria casa

La parola hygge deriva  dall’espressione germanica “hyggja” che significa “pensare o sentirsi soddisfatti”: è uno stato emotivo e mentale ed è parte della cultura danese. La Danimarca domina ogni anno la classifica dei paesi più felici al mondo. Tutti i danesi cercano di passare del tempo insieme a familiari e amici in un’atmosfera intima e accogliente, cercando di far sentire tutti a proprio agio.

In queste occasioni si cerca di lasciarsi alle spalle i problemi personali, cercando di essere positivi, senza pensare ai dissapori personali. È un atteggiamento molto naturale per loro, mentre potremmo dire lo stesso nella nostra cultura? Se ad esempio pensiamo alle riunioni di parenti durante le festività verrebbe da pensare al contrario! Vediamo però, pur partendo da una società differente, come fare a beneficiare di questo stile di vita, perché essere hygge può renderci davvero più felici!

Cos’è il metodo danese hygge 

Si scrive hygge, si legge hùu-ggaaah e si può tradurre più o meno con “vita di coccola”

Accendere candele e mangiare del buon cibo è sicuramente molto “hygge” e contribuisce a sentirci più sereni e accolti proprio tra le nostre mura domestiche. Così come circondarci da decorazioni fatte a mano con materiali naturali e molto semplici. Ma anche spegnere i dispositivi hi tech e limitare la tecnologia solo ad alcuni momenti è molto “hygge” e contribuisce a stare bene insieme. Ricordati però che non serve un grande gruppo di persone per creare l’atmosfera hygge: puoi organizzare una “serata hygge” anche con una o due persone soltanto.

“Per capire cos’è la hygge bisogna provarla. È stare raggomitolati sul divano con chi ami. È la sensazione di essere a casa, al sicuro, conversando sulle piccole o grandi cose della vita, oppure sorseggiando una tazza di tè da soli”
Per saperne di più puoi leggere “Hygge” di Meik Wiking: un libro per scoprire che la felicità, molto spesso, è nelle piccole cose.

Come creare in casa l’atmosfera hygge

Come portare la “filosofia” hygge in casa nostra? Secondo i danesi, il segreto della felicità è la condivisione, stare bene insieme, dimenticando dissapori e invidie. Anche la casa rispecchia questo stato di benessere della condivisione: con elementi naturali, soft, luci soffuse si crea un’atmosfera intima e serena per trascorrere piacevolmente del tempo insieme.
Di seguito troverai tante ispirazioni per trasformare la tua casa in un perfetto rifugio hygge!

Mangiare del buono cibo in compagnia

vivere hygge

Stare insieme ad amici e parenti mangiando del buon cibo, semplice e preparato in compagnia: questo è parte dell’hygge style!

Luci soffuse e candele

vivere hygge

La luce soffusa delle candele è un elemento fondamentale per creare una sensazione di benessere e accoglienza in casa, molto usata dai danesi per contribuire a rafforzare il loro modo di vivere hygge. Candele più elementi della natura dentro casa ed è subito atmosfera hygge!

Bevanda calda in compagnia

vivere hygge

Sorseggiare una tazza di cioccolata calda o di tè con una fetta di torta insieme alle persone care: la vera essenza della felicità hygge!

Il calore del camino

vivere hygge

Hai la fortuna di avere un camino? Tienilo spesso acceso: il calore del fuoco e la fiamma viva sono uno degli ingredienti fondamentali del vivere hygge!

Colazione a letto

vivere hygge

Una colazione a letto, da condividere con i nostri familiari: una piccola coccola che ci rende felici!

Cuscini e coperte

vivere hygge

Cuscini e coperte danno quella sensazione di morbidezza che aiuta a sentirsi a casa in pieno relax.

Un bagno relax

vivere hygge

Crea un’atmosfera rilassante anche in bagno: per prenderti dei piccoli momenti per il tuo benessere personale.

Complementi d’arredo naturali

vivere hygge

Complementi d’arredo molto naturali ed elementi esterni dentro casa: l’essenza della casa hygge.