Idee per la scelta della testiera da camera da letto

1/6 – Introduzione

La testiera non è altro che la cornice del letto. In effetti è un vero e proprio complemento d’arredo che non va trascurato. Un letto senza testiera, seppur corredato di parete decorata o fregiata, a lungo andare potrebbe rovinare il muro con strisciate scure e impronte visibili. Oltretutto appoggiare il cuscino alla parete è piuttosto scomodo. Di idee per la scelta della testiera da camera da letto ce ne sono molte, basta solo capire da dove iniziare la ricerca. La testiera può riprendere il tema e i colori della camera e dei suoi arredi, oppure può essere completamente diversa da questi ultimi e spiccare tra le altre cose. La lista qui di seguito potrebbe ispirare qualche idea sulla scelta definitiva.

2/6 – Testiera del letto con legno riciclato

Le ultime tendenze, in fatto di arredo, prediligono il riutilizzo di materiali di recupero per costruire oggetti di arredo davvero unici. Per quanto riguarda le testate del letto, si possono riutilizzare delle vecchie porte, o delle ante antiche, con segni evidenti maturati del tempo, tipo le screpolature e gli sfregi. Oppure, se la porta “vissuta” non piace, si può ridipingere e rimettere a nuovo, dandole nuova vita e un ruolo insolito. ( https://www.pinterest.it/pin/559642691180742385/) Per una soluzione diversa, e decisamente più pratica, si possono inchiodare delle assi di legno alla parete dietro al letto, in verticale o in orizzontale, per ottenere una testiera molto robusta e personalizzabile. Meglio se composta da assi riciclate con diverse colorazioni, per dare un effetto più movimentato. Se, invece, si preferisce la semplicità, è preferibile che le assi siano dello stesso colore, perché non invadano la stanza.

3/6 – Testiera da letto in rattan o in vimini

La testiera da letto in rattan, o in vimini, ricorda molto lo stile vintage anni ’70, che riesce perfettamente ad abbinarsi alla sobrietà dell’arredamento moderno attuale, senza modificarne l’aspetto. La testiera in rattan è leggera e, allo stesso tempo resistente. Non comporta difficoltà di assemblaggio ed è proposta in numerosi modelli, di altezze e forme diverse. (https://www.pinterest.it/pin/587156870142527745/).

4/6 – Testiera da letto imbottita

Il modello più tradizionale, tra le testiere da letto, è quello imbottito. Per una camera dallo stile classico è l’ideale per incorniciare il letto. Il capitonnè, la trama a rombi e i ricami plissé sono le caratteristiche principali per la classica testiera imbottita. Per chi, invece, vuole adottare questo tipo di testiera, mantenendo, però, uno stile più moderno, può optare per l’ecopelle, per le decorazioni con le borchie, o per i motivi a quadri o intrecciati. Le testiere imbottite possono essere basse o arrivare anche al metro e mezzo d’altezza. (https://www.pinterest.it/pin/43206477658564412/).

5/6 – Testiera da letto con vano portaoggetti

A volte, avere un ripiano in più fa sempre comodo, per cui, perché non aggiungerlo alla testiera del letto? Le testiere che comprendono dei piccoli scompartimenti a giorno, nascosti o meno, sono l’ideale per chi ha problemi di spazio. Alcune di queste testiere dispongono, non solo di vano portaoggetti, ma anche di mensole, ripiani e comodini inclusi. Questa tipologia è adatta ad un’arredamento moderno e poco pretenzioso. (https://www.pinterest.it/pin/520095456961209649/).

6/6 – Testiera da letto fai da te

Per far si che la testiera sia davvero unica nel suo genere, e dare un tocco personale alla camera da letto, bisogna metterci un po’ di lavoro e tanta fantasia. Per uno stile urban, tra le tante idee originali per creare le testiere da letto, la più usata e conosciuta, è l’utilizzo dei pallet riciclati. Per uno stile stile più classico e colorato, si può creare una struttura con piccole travi in legno e imbottirla di lana, cuscini o tessuti di scarto, e, infine, foderarla con vecchie stoffe o indumenti smessi, come una specie di patchwork. (https://www.pinterest.it/pin/484488872403895836/).

Riproduzione riservata