5 idee alternative alla testiera del letto

1/6 – Introduzione

Se siete stanchi del vostro classico arredamento ormai obsoleto o, semplicemente, avete cambiato gusti e vorreste rinnovare completamente la vostra camera da letto, ecco 5 idee alternative, originali e persino un po’ bizzarre, per rimodernare il vostro letto grazie a una nuova testiera. Non occorrerà spendere soldi per acquistare un letto nuovo, perché potrete da soli, con un pizzico di manualità, fantasia e le nostre idee accattivanti, realizzare la perfetta testiera per il vostro vecchio letto, dandogli nuova vita e tutt’altro stile.

2/6 – Una tenda

E se invece della testiera, ormai banale e così usuale, optaste per una tenda? Vi basterà montare un bastone proprio sopra il vostro letto, all’altezza che più vi piace, e far pendere da lì una graziosa tenda. Lo stile starà a voi deciderlo. Potreste, ad esempio, amare l’etnico, e quindi invece del classico bastone potreste montare un ramo di legno, meglio se grezzo e curvilineo, da cui far scendere una tendina etnica, realizzata in materiali completamente naturali, come la canapa, il bambù e persino la buccia di banana essiccata. Girando per i mercatini dell’artigianato etnico, oppure online, potrete trovare splendide soluzioni a prezzi decisamente convenienti.

3/6 – Una libreria

Chi dice che la testiera del letto debba essere per forza solo una decorazione estetica, senza alcuna utilità? Certo, le classiche testiere forse lo sono, ma se sostituiste a questa un’intera libreria? Acquistatela in un colore che si intoni perfettamente al vostro letto e alla vostra camera, oppure ridipingetene una vecchia e riciclata, e ponetela proprio dietro al vostro letto. I suoi scaffali faranno da perfetta testiera, su cui potrete sistemare libri, fotografie e altri oggetti belli ed utili. In questo modo, potreste persino abolire i comodini e recuperare spazio laterale, soluzione perfetta, quindi, se non disponete di abbondante spazio ai lati del letto, mentre la lunghezza risulta abbondante.

4/6 – Un tappeto

Avete mai pensato che persino un tappeto potrebbe diventare una perfetta testiera? Se vogliamo, nei tempi passati era una moda di lusso quella di appendere tappeti pregiati alle pareti, i famosi arazzi, tra cui quelli di fattura orientale risultavano, e risultano ancora oggi, i più pregiati e costosi, poiché interamente lavorati a mano. Se avete quindi la fortuna di possedere uno di questi splendidi tappeti, non sprecate l’occasione di mostrarlo appendendolo al muro proprio dietro il vostro letto. Avrete modo, così, di mostrarlo molto più che steso sul pavimento con un tavolino sopra a coprirlo. Ma anche i tappeti moderni possono svolgere la stessa funzione, in rispetto, quindi, dei gusti personali e dello stile del proprio arredamento.

5/6 – Un murales

Allo stesso modo del tappeto, un grosso quadro potrà fungere ottimamente da testiera del letto, senza sfigurare affatto. Potrete scegliere uno o più dipinti, o anche stampe, perfettamente incorniciati e appesi sulla parete proprio sopra il vostro letto, mescolati armonicamente tra loro. In alternativa, potreste optare per un vero e proprio murales, ossia un dipinto fatto a mano direttamente sul muro. Affidatevi a professionisti oppure, se volete un qualcosa di più contemporaneo e magari underground, e non volete neanche spendere tanti soldi, rivolgetevi ai ragazzi avvezzi a fare dipinti sui muri in strada. Tra di essi, infatti, se ne trovano di davvero bravi e talentuosi. Come trovarli? Basterà chiedere ai ragazzi fuori scuola oppure farsi un giro nei centri sociali, dove spesso questi artisti si ritrovano.

6/6 – Una striscia led

È una sorta di testiera immaginaria quella disegnata, contro il muro del vostro letto, utilizzando una semplice striscia a led. Si tratta, infatti, di lunghi tubolari composti da piccolissime lampadine a led, in vendita in tutti i negozi di bricolage e ferramenta, a metraggio oppure in misure standard. Il loro costo è davvero basso e i consumi energetici, poi, sono praticamente nulli. Potrete creare delle vere e proprie sagome, magari riproducendo proprio la forma di una testiera, lineare o persino con ghirigori stile letto principesco. La striscia andrà fissata al muro semplicemente con degli appositi gancetti a forma di ponticelli, adatti proprio per fermare i fili contro il muro. Scegliete dei gancetti dello stesso colore della parete o della striscia a led, così che si mimetizzino facilmente. Assicuratevi, poi, di avere una presa elettrica vicina, meglio ancora se nascosta dietro il letto, in cui infilare la spina della vostra striscia led. In alternativa, potreste utilizzarne una a batteria o a ricarica solare. Accendete la luce e stupitevi dell’effetto finale!

Riproduzione riservata