Macchie gialle sui sanitari: 5 rimedi naturali

1/6 – Introduzione

Nonostante una pulizia costante, i sanitari finiscono inevitabilmente per macchiarsi nel tempo; in particolare, sono le macchie gialle ad apparire prima o poi sulla superficie. Molte persone, per eliminarle, passano sui sanitari dei prodotti chimici che, in diversi casi, possono portare a rovinare le superfici stesse. Nella presente guida, a tal proposito, verrà indicato come utilizzare metodi alternativi; nel dettaglio, verranno descritti 5 rimedi naturali.

2/6 – Limone e bicarbonato di sodio

Un primo rimedio naturale che può essere utilizzato per eliminare le macchie gialle dei sanitari prevede l’impiego di limone e bicarbonato di sodio. Iniziare strofinando la superficie con un limone precedentemente tagliato a metà; successivamente preparare una crema con del bicarbonato e poca acqua, mescolandola in un bicchiere con un cucchiaio. Usare una spugna per passarla sulla superficie, quindi lasciare agire per alcuni minuti e risciacquare.

3/6 – Bicarbonato, olio essenziale di limone e olio essenziale di lavanda

Quando il metodo precedente non si dimostra efficace è possibile optare per un rimedio più “energico”. Anche in questo caso viene utilizzato il bicarbonato, ma affiancato ad altri elementi naturali. Versarlo in un bicchiere con poca acqua, aggiungendo 10 gocce di olio essenziale di limone e una pari quantità di gocce di olio di lavanda. Mescolare fino a quando gli ingredienti risulteranno perfettamente amalgamati; la pasta ottenuta sarà sufficientemente morbida, qualità essenziale per poterla spalmare. Iniziare ad applicarla sui punti macchiati di giallo utilizzando una spugna, lasciando agire per circa 60 minuti. Trascorso il tempo indicato risciacquare con acqua tiepida.

4/6 – Aceto di vino bianco

Oltre che per eliminare il calcare, l’aceto di vino si rivela ottimo anche per togliere le macchie gialle dai sanitari. È sufficiente diluirlo in acqua (in parti uguali) e versare la soluzione ottenuta sulla superficie che si desidera pulire, quindi utilizzare una spugna (sceglierla particolarmente assorbente). Per asciugare fare ricorso ad un panno in microfibra, compiendo dei movimenti circolari in modo da evitare che si formino degli aloni.

5/6 – Sapone di Marsiglia, bicarbonato, olio essenziale di tea tree e olio essenziale di limone

In pochi minuti è possibile ottenere una crema da passare con una spugna sui sanitari. In questo caso serviranno circa 100 grammi di bicarbonato, 50 ml di sapone di Marsiglia (in versione liquida), 20 gocce di olio essenziale di tea tree, una decina di gocce di olio essenziale di limone e 30 ml di acqua distillata. Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti in una ciotola usare la crema lasciandola agire per circa 20 minuti, risciacquando una volta terminata l’operazione.

6/6 – Acqua distillata, aceto e olio essenziale di menta

Chi alla crema preferisce uno spray può realizzarlo facilmente facendo ricorso a soli 3 ingredienti; nel dettaglio serviranno 75 ml di acqua distillata, 100 ml di aceto e 10 gocce di olio essenziale di menta. Permetterà di rimuovere le macchie gialle sui sanitari e di pulire in modo profondo le superfici in ceramica.

Riproduzione riservata