Matrimonio: idee per allestire la sala

1/7 – Introduzione

Il matrimonio è un evento formale, solenne, indipendentemente dal rito religioso scelto. È importante curare il ricevimento, il rinfresco, la scenografia e appunto gli allestimenti. Se avete programmato una cena o un pranzo con servizio al tavolo, un buffet o un aperitivo bisognerà rendere il tutto armonioso e scenografico, sottolineando l’importanza dell’evento, il suo romanticismo ed evidenziando anche i punti di forza della location scelta. La parola d’ordine però è sobrietà: meglio pochi accessori e poche nuance per un design d’effetto e altamente decorativo. Ecco quindi le idee per allestire la sala del ricevimento più di tendenza per le nozze contemporanee.

2/7 – Fiori di carta e origami

Con i fiori di carta, realizzati piegando ed arricciando sapientemente la carta crespa, la velina ed altre tipologie di supporto si può rendere davvero unico l’allestimento della sala del vostro matrimonio. Le tecniche realizzative, come anche l’aspetto finale sono infiniti e possono essere sfruttati ad iniziare dal tableau de mariage, oppure per creare dei centrotavola originali ed ecologici, per le decorazioni delle sedie, delle pareti o di alcuni punti strategici come le travi a vista, le porte, ecc. Anche gli origami sono perfetti per l’allestimento della cerimonia e del ricevimento e possono rappresentare al meglio anche il tema dell’intero matrimonio. Ad esempio se avete scelto come mood l’atmosfera marittima potrete creare piccole barchette di carta, stelle marine o ostriche con tanto di perla di carta interna. Sia i fiori che gli origami possono essere commissionati ad esperti o ad amici, che abbiano voglia di cimentarsi in questa arte davvero scenografica, oppure potrete provare a creare voi qualcosa di personalizzato e che potrà anche farvi risparmiare sull’acquisto di fiori freschi e di addobbi costosi.

3/7 – Cristalli, vetro e specchi

Tra i supporti ideali per allestire la sala del ricevimento nuziale non mancano gli specchi, che possono permettervi di dare un tocco davvero originale alla location e senza spendere necessariamente una fortuna. Questi possono creare un’atmosfera ricca di riflessi magici e suggestivi. Usateli come centrotavola, come sottopiatti o sottobicchieri, cercando sempre di metterli in sicurezza specie se in presenza di bambini. Non solo, si possono sfruttare come segnaposto se sono piccoli ed incorniciati elegantemente, oppure sceglieteli per le decorazioni della stessa sala, da appendere alle pareti o sopra un camino, o ancora da usare come tableau con scritte delicate e in bella grafia: darete sicuramente un aspetto romantico, raffinato e insolito alla vostra festa. Insieme a questi elementi decorativi, o sistemati da soli nei punti strategici della sala sono ideali anche i cristalli, le gemme in vetro più o meno preziose e disponibili in infinite forme e dimensioni. Questi brillanti accessori possono essere presenti sulla tavola e annessi ai fiori o alla decorazione, fungere da segnaposto se di dimensioni considerevoli, oppure possono scendere a cascata sul perimetro della sala o sui tavoli come fossero lampadari super luminosi. Infine tanti accessori in vetro come i bicchieri, i vasi dalle forme più diverse e dal mood sia elegante che rustico possono essere usati per la decorazione della location. Questi raggruppati in gruppi di minimo 4 o 5 pezzi diversi saranno sistemati sui tavoli della confettata, agli angoli della sala, su mensole del camino o come centrotavola e possono ospitare fiori, origami, caramelle, confetti, tappi di sughero ed ogni sorta di decorazione a tema con il matrimonio.

4/7 – Le lanterne

Le lanterne sono davvero uno dei simboli dei matrimoni moderni: usate nei giardini, ai bordi delle sale del ricevimento, come centrotavola ed anche da far volteggiare nel cielo. Questi luminosi accessori creano atmosfera e possono sottolineare lo stile scelto per le nozze e garantire giochi di luce ed ombra davvero scenografici. All’interno delle lanterne in latta e vetro ad esempio, si possono sistemare le candele alte a forma di cero oppure le tealight. Non solo, se la festa sarà di giorno e non avete bisogno di punti luce in più potrete sistemare all’interno delle lanterne dei tappi di sughero, dei trucioli di segatura, delle caramelle, dei coriandoli, delle conchiglie e tutto ciò che vi ispira: l’effetto sarà incredibile. Se invece volete decorare l’esterno della sala delle nozze, o magari una veranda optate per lanterne specifiche per l’outdoor magari dal design etnico, oppure realizzate in carta, o ancora quelle più moderne che potranno fare pendant con le luci da giardino auto-illuminanti e anche galleggianti sferiche o quadrate.

5/7 – Bambù e fieno

Per decorare ed allestire al meglio la sala del ricevimento potrete optare per infinite tipologie di accessori ed elementi naturali. Ricordatevi sempre però che è meglio utilizzare pochi addobbi e ben studiati piuttosto che affollare gli spazi. Di grande effetto e dal design versatile sono le canne di bambù, capaci di dare un tocco fresco e trasmettere serenità. Possono essere usate per nozze dal tema etnico, oppure green, o ancora per sottolineare una location lacustre o particolarmente zen. Altri elementi suggestivi ed ecofriendly sono le balle di fieno, o in quadrotti che hanno dimensione più ridotta e possono essere sistemati senza problemi anche nella sala del ricevimento. Potrete usarli come sedute e stendere su di essi una stoffa per evitare che gli invitati si rovinino gli abiti e per garantire un buon comfort. Potrete anche sistemavi sopra farfalle di carta, fiori finti o recisi e anche cuscini e tessuti a tema.

6/7 – Dettagli d’oro

L’oro è il grande protagonista degli eventi di lusso ma anche dell’interior design e degli allestimenti in genere degli ultimi anni. Per le nozze l’oro può essere usato ma nelle giuste dosi, ad esempio scegliendo posate con manici dorati, oppure in materiale plastico total gold ma dal design minimale. Si potrà creare un pendant con greche e decorazioni dei bicchieri, oppure con il mood del centrotavola o dei segnaposto. L’oro crea un’atmosfera unica ma va ben dosato e quindi sarà abbastanza anche solo se scelto per i nastri delle bomboniere pendant con il bouquet della sposa. Si potrà anche optare per cascate di brillanti e gemme oro sopra i tavoli che daranno riflessi suggestivi se vicine a punti luce come candele, faretti e lampadari. Infine se scegliete la nuance oro evitate di miscelarla o abbinarla all’argento: sarebbe troppo. In alternativa all’oro sfruttate la luminosità dei glitter, disponibili in infinite varianti di colore.

7/7 – I tessili d’arredo

Un’ultima idea per decorare la sala del ricevimento nuziale prevede l’uso dei tessuti d’arredo. Questi comprendono cuscini, plaid, stuoie, pouf e vari scampoli da disporre a forma di fiocco o per affrancare fiori e composizioni. I tessuti più usati solitamente sono il tulle e l’organza ma anche il cotone, il lino, la canapa e tutte le stoffe con le trame più svariate saranno ideali per allestire la vostra location. Ad esempio se avete scelto un tema anni ’50 potrete optare per pouf squadrati dalle nuance pastello e sistemarli negli angoli della sala creando piccoli salottini dove gli ospiti o i bambini potranno sedersi. Per completare un mood etnico saranno perfetti i cuscini con trame orientali tipo kimono, oppure finemente decorati con ricami oro e color rame. Le stoffe fiorate invece possono essere sistemate su sedute o panche in legno per conferire un look country ma raffinato ed ideali da abbinare sono anche i tessuti a righe con fondo bianco e strisce verde salvia o verde acido.

Riproduzione riservata