Non stirare: come dire addio al ferro da stiro

  • 23 08 2022
Scopriamo insieme alcune semplici soluzioni che ci permetteranno di evitare una delle faccende domestiche meno apprezzate.

Sbattere e stendere i panni

Il metodo più conosciuto per non stirare e dire addio al ferro da stiro è quello di sbattere e stendere i panni accuratamente. Infatti, i colpi dati al tessuto permettono di eliminare le pieghe e, la stesura corretta, consente al filato di asciugarsi perfettamente. Questo metodo risulta piuttosto efficace per le lenzuola o le tovaglie che basterà piegare 2/3 volte prima di appoggiarle sullo stendino. Per quanto riguarda magliette, camice e pantaloni, dopo aver dato 3/4 colpi, è consigliabile l’asciugatura verticale utilizzando degli appendini. In questo modo, sfruttando il peso del tessuto bagnato, le pieghe verranno perfettamente eliminate e il capo apparirà come stirato. Nel caso in cui si utilizzino le grucce è importante che esse siano sufficientemente spesse nella zona delle spalle, affinché l’indumento non acquisisca la forma scorretta. Allo stesso modo, per i pantaloni, se si utilizzano gli appendini con le pinze, sarà sufficiente inserire un pezzo di stoffa per evitare che la pressione possa lasciare dei segni.

Come stirare senza usare il ferro da stiro

VEDI ANCHE

Come stirare senza usare il ferro da stiro

Come mettere i panni in lavatrice

Anche mettere i panni in lavatrice in modo corretto può risultare utile per evitare di stirare i capi. Nello specifico, il primo consiglio è quello di non riempire completamente il cestello. Dunque sarà sufficiente riempire per 3/4 lo spazio disponibile con ciò che si desidera lavare. Lenzuola o tovaglie possono essere inserite all’interno dell’oblò piegati in 2 o in 4 per evitare che si stropiccino eccessivamente. Tali pieghe non dovranno essere troppo strette per permettere all’acqua e al detergente di penetrare correttamente all’interno delle fibre. Un altro suggerimento è quello di chiudere eventuali cerniere o bottoni presenti sulle camice, pantaloni, felpe o altro. Infine, occorre scegliere un lavaggio delicato, ad una temperatura di 30° o 40°, e abbassare al minimo la centrifuga.

Utilizzare uno spruzzino con acqua

Qualora dopo il lavaggio e l’asciugatura il capo, le lenzuola o la biancheria presentassero pieghe o stropicciature è possibile risolvere il problema utilizzando semplicemente dell’acqua. Questa andrà inserita in uno spruzzino e vaporizzata della zona interessata dalle pieghe. È importante che il capo sia appoggiato su una superficie piana o appeso con una gruccia ma anche che le lenzuola, le federe o la tovaglia, si trovino già inserite correttamente. In questo modo l’acqua, evaporando, eliminerà le pieghe in pochi minuti senza la necessità di utilizzare il calore. Un consiglio è quello di diluire qualche goccia di ammorbidente all’interno dello spruzzino per conferire al capo una fragranza piacevole e agevolare la procedura di stiraggio a freddo grazie all’azione del prodotto.

Riproduzione riservata