Strategie per smettere di stirare

1/6 – Introduzione

Stirare, fra le faccende domestiche, non raggiunge mai il top delle preferenze. Molto spesso le donne si chiedono se esiste un metodo per eliminare questa faticosa incombenza. Essa infatti porta via non solo del tempo, ma anche denaro. Inoltre, smettendo di stirare si ha la possibilità di passare del tempo in più con il proprio compagno/marito e con i propri figli. In alternativa si può fare qualche passeggiata oppure leggere un libro. Leggendo questa guida si possono avere alcuni utii consigli sulle strategie da adottare per smettere di stirare.

2/6 – Lavaggio

La fase del lavaggio è importante per capire come smettere di stirare. La cosa fondamentale è quella di non fare il bucato soltanto nel weekend. Infatti, lasciando gli indumenti ammucchiati nella cesta per troppo tempo si rendono le grinze più ostinate. Inoltre, bisogna scegliere un detersivo che non sia particolarmente aggressivo ( sono consigliati prodotti ad alta biodegradabilità ed a basso impatto ambientale). Infine, è indispensabile ridurre l’intensità della centrifuga.

3/6 – Stenditura

È sicuramente la fase più cruciale nella gestione del bucato. La stenditura va effettuata subito dopo che la lavatrice ha terminato il lavoro senza ammassare i panni. Lo stendino è fondamentale per la resa finale e per la riduzione delle pieghe. È importante dare una energica scrollata ad ogni capo e non utilizzare le mollette. Nel caso che si utilizzano bisogna metterle nei punti strategici (i passanti dei pantaloni ed in corrispondenza delle ascelle per maglioni e t-shirt).

4/6 – Maglioni

Per evitare di stirarli bisogna arrotolarli, maniche escluse, in un asciugamano di spugna. Successivamente si devono appoggiare su una superficie piana e bisogna comprimerli per fare uscire l’acqua in eccesso. Quando l’indumento è soltanto umido bisogna lasciarlo disteso su un piano per farlo asciugare. In questo modo il capo non presenta alcuna piega ed è pronto per essere indossato
.

5/6 – Scelta

Uno dei trucchi più efficaci per smettere di stirare è quello di prestare particolare attenzione durante lo shooping. È indispensabile controllare bene l’etichetta e le relative istruzioni per il lavaggio. Si devono acquistare soltanto capi che non necessitano di ferro da stiro. In parole povere si devono comprare capi elasticizzati, in tessuti tecnici oppure in tessuti specifici.

6/6 – Piegatura

Se non si vuole stirare bisogna piegare i panni non appena sono asciutti. Successivamente si devono stirare con i palmi delle mani, passandoli bene sui tessuti. Questa operazione deve essere effettuata su una superficie dura, ad esempio un tavolo di legno. Eventualmente, in caso di necessità, si può passare il ferro da stiro soltanto per gli ultimi ritocchi (colletti, polsini ed orli degli abiti).

Riproduzione riservata