Percarbonato: l’alleato delle pulizie

  • 16 08 2022

1/6 – Introduzione

Percarbonato: l’alleato delle pulizie del momento o un rimedio naturale sostituibile con altri? Noi crediamo nelle potenzialità di questo prodotto, eccellente alternativa alla candeggina e in grado di promuovere l’eco-sostenibilità nelle faccende di casa. Per scoprire come usarlo, continua a leggere: troverai tanti consigli utili per lavare ambienti e bucato in modo impeccabile, con trucchi all’insegna del risparmio e della salvaguardia dell’ambiente.

2/6 – Detergente multiuso

È possibile fare un detersivo naturale, perfetto come sgrassatore. Ti basteranno 1 l d’acqua, 1 cucchiaio da minestra di detergente vegetale, 1 di percarbonato e qualche goccia di olio essenziale, poi mescola insieme e versa tutto dentro uno spruzzatore. Nebulizza sulle superfici da trattare, fai agire per qualche minuto e passa una pezza umida per togliere eventuali residui, dopodiché asciuga con un panno.

3/6 – Additivo per il bucato

Puoi aggiungere ai lavaggi a mano e in lavatrice a basse temperature (anche al di sotto dei 30°C), per avere capi igienizzati e privi di cattivi odori. Ne bastano un paio di cucchiai in 3-4 l d’acqua o all’interno di una pallina dosatrice, da mettere all’interno del cestello prima di impostare il lavaggio.

4/6 – Proprietà anti-giallo e anti-macchia

Il percarbonato vanta un’azione sbiancante, specialmente sui tessuti; inoltre contrasta i danni dovuti a un eccesso di calcare, rendendo il bucato più morbido. La dose è di un cucchiaio da minestra per 2 litri d’acqua fredda o tiepida, con tempo d’ammollo medio di un paio d’ore. Puoi anche usarlo puro su una macchia, come trattamento pre-lavaggio da lasciare agire per una decina di minuti, dopodiché risciacqua. Ma attenzione: evita il prodotto in presenza di chiazze di sangue, perché potrebbe fissarle.

5/6 – Pulizia e igiene dei pavimenti

In questo caso, aggiungi 100 g di prodotto a un secchio d’acqua tiepida e a qualche goccia di olio essenziale di eucalipto o di tea tree, entrambi dalle proprietà battericide. Ricorda, comunque, di risciacquare le piastrelle, per evitare aloni e opacità.

6/6 – Lavaggio dei piatti in lavastoviglie e a mano

O, meglio: utilizzo come additivo. Il percarbonato, infatti, non sostituisce il detersivo, ma ne potenzia l’efficacia pulente. La quantità ideale è di 1 cucchiaio all’interno dell’alloggio per il detergente, poi aziona l’elettrodomestico normalmente: eliminerà cattivi odori e piccoli residui di cibo, senza lasciare aloni. Anche il detersivo per i piatti a mano aumenterà la sua azione lavante, se aggiungi lo stesso quantitativo di prodotto per mezzo litro di sapone.

Riproduzione riservata