Prima Comunione: 5 idee per decorare la casa

1/6 – Introduzione

La prima Comunione è un momento molto importante sia per i bambini che ricevono il Sacramento, sia per i genitori che accompagnano i propri figli a questo traguardo: è una grande festa per tutta la famiglia. È usanza accogliere amici e parenti in casa o per un aperitivo prima di festeggiare in sala, oppure per un vero e proprio pranzo: in entrambi i casi è bello ospitare gli invitati in una casa adornata in tema. Di seguito elencheremo 5 idee per decorare la casa.

2/6 – Scegliere tende e decorazioni

Il colore per la Comunione è il bianco, quindi è consigliato scegliere sia tende che tovaglie di questo colore; per spezzare la monotonia è possibile associare nastrini e tulle per fermare la stoffa e fiori per decorare, di colori pastello, preferibilmente rosa, giallo o arancione. La stanza può essere ancora decorata con coccarde e festoni, meglio se preparati dal festeggiato assieme ai genitori per vivere meglio l’attesa della festa. Non possono mancare i palloncini di colore bianco, di cui ci sono diversi tipi: con scritte a tema, con all’interno lucine a led… Al termine della festa possono essere donati agli altri bambini che ne resteranno certamente felici.

3/6 – Collocare le piante e curare l’illuminazione

Per dare un tocco di eleganza alle stanze, non possono mancare fiori bianchi: anziché comprare bouquet e recidere i fiori, è preferibile prendere piante che resteranno nel tempo; queste possono essere poste in vasi bianchi, o comunque è consigliato ricoprire i contenitori con stoffe di colore chiaro. Sulle mensole o comunque su spazi alti che siano lontani dalla portata dei bambini, si possono collocare candele bianche all’interno di barattoli di vetro con acqua oppure pietre e sabbia bianche.

4/6 – Decorare con il cibo

Certamente in qualsiasi buffet non può mancare il cibo. Per dare un tocco di originalità alla festa si possono preparare con il cibo tante decorazioni: ad esempio si possono realizzare composte con la frutta, o ancora costruire con caramelle e marshmellows le più disparate composizioni. Il tutto può essere servito in contenitori ed alzate bianche o di vetro che danno un tocco di eleganza. Curare la presentazione di cibo e vivande non è certo da tralasciare e può rientrare nella decorazione della festa: stoviglie e tovaglioli devono essere bianchi o di un colore pastello, in linea con il colore scelto per le decorazioni.

5/6 – Allestire un angolo delle bomboniere

In questo genere di feste, il festeggiato accoglie gli invitati con una confettata, e per questo si può addobbare un tavolino all’ingresso della stanza con una tovaglia bianca ed una ampolla di vetro con all’interno confetti bianchi ai vari gusti, oppure se si preferiscono le monoporzioni è possibile creare sacchetti bianchi alla portata di tutti gli invitati. È possibile anche allestire un tavolino per la conclusione della festa sul quale apporre le confezioni delle bomboniere, meglio se associate ad un sacchettino di caramelle e dolciumi. Se posizionati in modo ordinato e ben decorate, possono arricchire e rendere elegante la casa.

6/6 – Imbandire un angolo per foto ricordo

Nelle migliori feste che si rispettano non può mancare un angolo della dedica da parte degli invitati al festeggiato, poiché in molti casi i festeggiamenti distolgono l’importanza dal vero protagonista della giornata. È consigliato allestire un angolo con un album sul quale tutti gli invitati possono apporre una dedica ed un pensiero riservato al festeggiato: ancora meglio se sul tavolo vi è una Polaroid in modo che l’invitato possa associare la propria dedica ad una foto istantanea. Ancora, non può mancare una grande cornice bianca decorata con il nome del festeggiato ed alcuni disegni a tema, all’interno della quale tutti gli invitati possono fotografarsi in modo simpatico assieme al festeggiato.

Riproduzione riservata