Quali piante scegliere per ridurre l’inquinamento domestico

  • 26 09 2022

1/5 – Introduzione

L’inquinamento domestico è un problema diffuso nelle abitazioni, vernici, elettrodomestici, arredi, detersivi e altro genere di prodotti tendono a rilasciare nell’aria sostanze tossiche per la salute, soprattutto per i soggetti più vulnerabili. Chi trascorre molto tempo in casa al chiuso spesso manifesta mal di testa, stanchezza, spossatezza e tende a sviluppare energie e patologie legate all’apparato respiratorio, a causa dello smog domestico. Per migliorare la qualità dell’aria e depurarla è indispensabile ventilare gli ambienti, scegliere detergenti biologici e inserire nelle varie stanze delle piante. Esistono diverse varietà che sono in grado tramite la fotosintesi clorofilliana di assorbire l’anidride carbonica e rilasciare ossigeno, riuscendo a neutralizzare le sostanze organiche volatili presenti nell’atmosfera, grazie a degli enzimi chiamati metilotrofi. Ecco quali piante scegliere per ridurre l’inquinamento domestico.

2/5 – Sansevieria trifasciata Laurentii

La Sansevieria trifasciata Laurentii è una pianta erbacea perenne, con lunghe foglie sempre verdi e carnose, che oltre ad avere un elevato effetto decorativo, è in grado purificare l’aria, filtrare e rendere inoffensiva la formaldeide che si trova nei prodotti di pulizia della casa o nella biancheria. Ideale per il bagno e la cucina, è una specie resistente che si sviluppa anche in luoghi scarsamente illuminati.

3/5 – Ficus benjamina

Arbusto con rami flessibili e sottili e foglie verde scuro ovaliformi, il fucus benjamin è una pianta tropicale indicata per vivere in appartamento, che ha la capacità di depurare l’aria dagli agenti inquinanti generati da tappeti, mobili e vernici. Facile da coltivare, richiede di essere collocata in ambienti luminosi e innaffiature regolari.

4/5 – Dracena

La dracena è un arbusto sempreverde della famiglia delle Liliaceae, che annovera varie specie, che si prestano a vivere in ambienti chiusi. In particolare, la dracena marginata con le sue foglie bordate di rosso e la deremensis Warneckii oltre a ornare la casa e dare un tocco di colore, sono in grado di assorbire le sostanze tossiche rilasciate nell’aria da lacche, vernici e oli, rendendo più salutari e confortevoli gli spazi domestici.

5/5 – Azalea o Rhododendron simsii

L’azalea è una pianta orticola, della famiglia delle Ericaceae, che si presenta con foglie piccole e lucenti che si sviluppano sugli steli e che in primavera offre delle bellissime fioriture di colore rosso, rosa o bianco. Una pianta che predilige le temperature miti e che in casa è una valida alleata per contrastare l’inquinamento determinato da vernici, mobili, tappeti e schiume.

Riproduzione riservata