Rimedi naturali per allontanare gli insetti

1/6 – Introduzione

Le diverse specie di insetti rappresentano oltre la metà del regno animale e il loro numero va sempre più aumentando, non è perciò difficile che essi trovino nelle nostre case l’ambiente più adatto per vivere e riprodursi. La loro presenza non è gradita e il modo più semplice per allontanarli è l’uso di insetticidi, che contengono però sostanze che possono rivelarsi dannose anche per noi, eppure ci sono tanti rimedi naturali per allontanare gli insetti. Sono metodi semplici ed efficaci, vediamoli insieme.

2/6 – I rimedi per le formiche

Quando le formiche si intrufolano in casa si possono usare diverse sostanze per allontanarle. Spruzzare dell’acqua saponata sulla loro lunga fila è una soluzione quando l’invasione è già iniziata. Una volta localizzato il punto da cui entrano in casa, potete invece posizionarvi delle fettine di cetriolo, verdura che questi insetti odiano. In alternativa si può ricorrere ai fondi di caffè, al pepe di Cayenna o al succo di limone. Sono tutte barriere naturali che le formiche non attraverseranno mai.

3/6 – I rimedi naturali per le zanzare

Le zanzare non solo sono fastidiose con il loro ronzio, ma provocano anche delle fastidiose punture. Premesso che l’uso di zanzariere aiuta non poco a non farle entrare in casa, è bene evitare la presenza di acqua stagnante, perciò quando si annaffiano i fiori bisogna badare a somministrare solo l’acqua strettamente necessaria senza ristagni nei sottovasi. Una volta prese queste precauzioni, si può preparare un repellente a base di aglio (1 parte di aglio e 5 di acqua) ed immergere delle striscioline di stoffa che possono essere appese accanto ai punti dove possono entrare in casa. Se invece preferite agire con il profumo, la citronella è perfetta e ha un odore gradevole. Potete posizionare dei vasi con la citronella vicino alle aperture o utilizzare delle candele aromatizzate alla citronella.

4/6 – I rimedi per allontanare le vespe e i calabroni

Decisamente pericolose, soprattutto se in casa ci sono dei bambini visto che la loro puntura è dolorosa, le vespe non devono entrare in casa. Per fare in modo che non entrino dalle finestre si può bruciare un po’ di polvere di caffè sui davanzali. In alternativa si possono scegliere delle piante il cui profumo è loro sgradito e posizionarne dei vasi sul davanzale. Cosa scegliere? Basilico, gerani e citronella.

5/6 – I rimedi per le mosche

Sono noiose e sono immancabilmente attirate dal cibo. Per allontanarle dalle nostre case si possono utilizzare delle bustine di menta sparse per la casa: hanno un profumo gradevole per noi, ma non per loro. Anche alloro, eucalipto e chiodi di garofano hanno un aroma che ha il potere di allontanarle. Si possono preparare dei piccoli sacchetti di tulle o di stoffa in cui inserirli e quindi appenderli nei “punti strategici”.

6/6 – I rimedi per gli scarafaggi

Gli antipaticissimi scarafaggi odiano il limone, l’aglio, l’alloro e i chiodi di garofano. Si può preparare un trito di questi ingredienti e spargerlo nei punti dove fanno la loro scomparsa. In alternativa anche l’erba gatta è un ottimo deterrente. La si può sminuzzare e spargerla nei punti critici, oppure ancora bollirla e farne un infuso da spruzzare quotidianamente.

Riproduzione riservata