Ristrutturare la facciata di casa: 5 idee

1/6 – Introduzione

La facciata di una casa specie se si tratta di una struttura come ad esempio una villetta a schiera deve avere una protezione in grado non solo di scongiurare infiltrazioni d’acqua, ma anche per impermeabilizzare gli interni e nel contempo rispettare l’estetica ambientalistica o storico-culturale imposta dalle autorità locali. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una lista con 5 idee per ristrutturare la facciata di casa nel rispetto delle suddette norme ed esigenze.

2/6 – Optare per un rivestimento in calcestruzzo

La prima idea per ristrutturare la facciata di casa è sicuramente quella di optare per un rivestimento a base di calcestruzzo che vada a coprire le pareti preesistenti, in modo tale da creare una sorta di cappotto termico ideale per ottimizzare il fattore termoacustico. Il suddetto materiale è tra l’altro disponibile di svariate tonalità e persino con polimeri bituminosi, ideali questi ultimi per scongiurare muffe e spore fungine generate dall’umidità di risalita tipica delle case ubicate in prossimità di un terrapieno.

3/6 – Fissare dei listelli in legno

La seconda idea per ristrutturare la facciata di casa è strettamente correlata al fattore estetico; infatti, indipendentemente se in fase preliminare si è optato per un cappotto termico o comunque per un rivestimento protettivo della struttura esterna, sicuramente il legno è ideale specie se il design è rustico. Premesso ciò, dei listelli del suddetto materiale siano essi grezzi o prefiniti con anilina si possono fissare su tutto il perimetro della facciata della casa, dopodichè è sufficiente applicare dello stucco specifico per legno tra le varie giunture. Infine per completare il lavoro è ideale procedere con del flatting come finitura in quanto idrorepellente.

4/6 – Applicare dei mattoni a vista

La terza idea per ristrutturare la facciata di casa è sicuramente raffinata in quanto prevede l’uso di laterizi di particolare bellezza e finitura. Nello specifico si tratta di rivestire l’intera superficie con i cosiddetti mattoni a vista fissandoli con del normale collante. Una volta completato il lavoro, si procede poi con l’applicazione di stucco tra le varie giunture e del flatting che può essere poi utilizzato sia con un compressore che con un pennello. A margine va altresì aggiunto che per ottimizzare il design i mattoni faccia a vista vanno applicati con la classica posa ovvero sfalsata.

5/6 – Utilizzare delle pietre naturali

La quarta idea per ristrutturare la facciata di casa è in linea di massima simile a quella descritta nel passo precedente della presente lista. In questo caso però si possono utilizzare delle pietre naturali che sul mercato sono disponibili sia allo stato grezzo che con sagome e dimensioni uniformi. La posa di questo laterizio sulla facciata della casa avviene sempre tramite del collante specifico per piastrelle, e anche l’uso di stucco è necessario per riempire gli interstizi naturali che si creano tra le varie giunture. Infine è importante sapere che la pietra naturale è disponibile su mercato anche di svariate tonalità e fasce di prezzo.

6/6 – Rivestire la facciata con piastrelle

La quinta idea per ristrutturare la facciata di casa è sicuramente una delle più raffinate tra quelle descritte nei passi precedenti della presente lista; infatti, si tratta dell’applicazione di piastrelle in ceramica. Queste ultime sono disponibili sul mercato con svariate tonalità, forme e figure e si prestano molto per contesti d’arredo tipici dei chiostri maiolicati. Un must che rispecchia in pieno la raffinatezza di queste piastrelle è sicuramente rappresentato da quelle aventi un fondo bianco e disegni bluastri ovvero caratteristici degli azulejos portoghesi.

Riproduzione riservata