Smaltire i pannelli solari: come e dove

1/6 – Introduzione

In materia di pannelli solari talvolta risulta complicato capire come e dove smaltirli una volta cessato il loro compito. La diffusione delle energie rinnovabili presuppone delle leggi apposite che possano aiutare a smaltire i pannelli solari una volta diventati inservibili. Salvaguardare l’ambiente è estremamente importante e per questo motivo è molto utile conoscere alcune regole che possono aiutare ad eseguire la bonifica dei pannelli vecchi in maniera pulita. Secondo la legge lo smaltimento dei pannelli deve seguire un iter preciso che vi illustrerò in questa pratica guida. 

2/6 Occorrente

  • Conoscenza delle norme in materia

3/6 – Come smaltire i pannelli solari

Lo smaltimento dei pannelli solari deve essere eseguito soltanto da soggetti qualificati. Questa operazione è infatti molto delicata perché da una parte bisogna evitare di disperdere nell’ambiente materiali inquinanti, e dall’altra bisogna recuperare i materiali riciclabili. I pannelli ad uso domestico, che normalmente non superano mai i 10 kw, sono differenti da quelli ad uso industriale, molto più potenti, ma lo smaltimento di entrambi comprende una procedura molto simile. I pannelli in voga attualmente sono quasi completamente riciclabili poiché composti da celle in silicio cristallino, che hanno una durata media di venticinque anni circa. Questo significa che il loro smaltimento è un’incombenza che fortunatamente avviene di rado. Quando questa operazione si rende obbligatoria bisogna rivolgersi ad un centro di raccolta autorizzato.

4/6 – Dove smaltire i pannelli solari

Per smaltire i pannelli solari non più utilizzabili potete rivolgervi alla stessa ditta che ha eseguito l’installazione. Se non è possibile optare per questa soluzione potete rivolgervi ad un apposito Consorzio che ha il dovere di provvedere in tempi brevi e procedere allo smaltimento a norma di legge. Secondo le modalità operative in vigore il Consorzio deve ritirare i pannelli e trasferirli all’impianto di smaltimento. Per questa operazione è previsto un costo che comprende lo stoccaggio.

5/6 – Come richiedere gli incentivi sui pannelli solari

Sono previsti degli incentivi per tutte le persone che decidono di acquistare dei pannelli solari. Questi incentivi sono identificati come Conto Energia e prevedono un piano pluriennale. Le somme versate vengono poi rimborsate totalmente al momento dello smaltimento dei pannelli. Nel quindicesimo anno di erogazione degli incentivi la somma versata, corrispondente a circa quindici euro mensili, viene congelata e restituita al possessore dell’impianto in un’unica soluzione.

6/6 Consigli

  • Gli impianti entrati in funzione dopo il 2012 sono esonerati dagli adempimenti di smaltimento fotovoltaico
Riproduzione riservata