Stanza dei giochi per i bambini: come farla

  • 06 08 2022

1/4 – Introduzione

Se in casa si dispone di una stanza in più da dedicare ai giochi dei bambini ma non si ha idea di come organizzare e rendere funzionali gli spazi è possibile procedere seguendo semplici suggerimenti. Per cominciare è necessario misurare la metratura e valutare se sia necessario acquistare altri mobili o accessori. In seconda battuta è opportuno valutare, in base all’età dei bambini, quali siano le loro esigenze.

2/4 – Sfruttare gli spazi

Come accennato, al fine di rendere una stanza dei giochi realmente funzionale è necessario valutare gli spazi a disposizione. I bambini, infatti, hanno bisogno di un’area ampia e sgombra in cui poter giocare. Per questa ragione, il suggerimento è quello di posizionare tutti gli arredi contro i muri affinché rimanga il più libero possibile il centro della stanza. Per proteggere il pavimento e conferire maggiore comodità è possibile utilizzare dei tappeti lavabili. Non solo, affinché la stanza dei giochi venga sfruttata durante tutta la giornata è necessario che questa sia adeguatamente illuminata.
Per ciò che concerne l’ottimizzazione degli spazi è inoltre necessario scegliere mobili alti e capienti. Ad esempio è possibile utilizzare armadi a due ante con diversi ripiani per posizionare tutti i giocattoli in scatole e contenitori. In alternativa è possibile scegliere cassettiere basse.
Infine, nella stanza dei giochi non potrà mancare una scrivania. Qui i bambini potranno disegnare, colorare o realizzare dei lavoretti.

3/4 – Ordine

La stanza dei giochi spesso è la soluzione più indicata per tutte quelle situazioni in cui gli spazi comuni, come il salotto o la cucina, vengono invasi dai giocattoli cerando confusione e disordine. Per questa ragione, la camera dedicata ai giochi dovrà essere pensata affinché tutto sia disposto in modo pratico e facile da raggiungere ma soprattutto che sia possibile riordinare velocemente al termine della giornata.

4/4 – Praticità

Per cominciare è opportuno utilizzare scatole e contenitori per dividere e organizzare i giocattoli. Questi potranno poi essere riposti all’interno di armadi o cassettiere in base alle esigenze dei bambini. I giochi più utilizzati potranno quindi essere posizionati nei piani più bassi mentre il contenitore con i materiali per i lavoretti, i puzzle, ecc… potranno essere custoditi nei ripiani alti. Oltre ai contenitori adatti agli armadi, dovranno essere utilizzati altre scatole capienti da posizionare nei vari angoli della stanza, da riempire con i giocattoli usati ogni giorno o quando si ha la necessità di riordinare velocemente la stanza.

Riproduzione riservata