Vantaggi e svantaggi dell’asciugatrice

1/11 – Introduzione

In questa guida, abbiamo pensato di parlare dell’utilizzo degli elettrodomestici in casa ed in particolar modo vogliamo capire qualcosa di più sull’asciugatrice.
Cercheremo di analizzare quali sono i vantaggi, ma anche gli svantaggi di questo elettrodomestico, che si sta diffondendo sempre di più in tutte le famiglie. Al pari della lavastoviglie e della lavatrice, anche l’asciugatrice, è diventata un’amica di cui non se ne può far a meno. Analizziamola in ogni suo aspetto. Buona lettura.

2/11 Occorrente

  • lavatrice
  • bucato

3/11 – Velocità dei tempi di asciugatura

Iniziamo subito questo articolo con il discutere insieme quali siano i vantaggi, che l’utilizzo dell’asciugatrice, porta in sé. Il primo aspetto che vogliamo analizzare è sicuramente quello della velocità nell’asciugatura del bucato. Grazie all’ asciugatrice potremo avere il bucato asciutto in poco tempo e profumato come non mai. I tempi di attesa si aggirano intorno all’ora, ma ci sono programmi ancora più veloci.

4/11 – Utilizzo dell’asciugatrice

L’asciugatrice ci permetterà di poter avere un bucato sempre asciutto, anche durante il periodo invernale, anzi in particolar modo durante questa stagione, in cui in genere, il bucato non può essere stesso all’aperto, a causa della pioggia. Ed ecco che l’asciugatrice, ci consente di poter eseguire delle lavatrici, anche nelle giornate più uggiose e piovose, perché sarà lei a prendersi cura di tutto e ci farà avere un bucato asciutto e perfetto.

5/11 – Occupazione dello spazio

Grazie alla presenza dell’asciugatrice in casa, potremo dire finalmente addio, agli stendini, che in genere sono utilizzati in tutte le famiglie. Questi non fanno altro che occupare spazio, che potrebbe essere impiegato in altro modo, ma possono essere anche causa, della presenza d’umidità nelle stanze in cui vengono riposti. Con l’asciugatrice, possiamo dire addio all’ umidità, ai batteri ed ai germi e possiamo avere anche le camere libere per giocare con i nostri bambini.

6/11 – Non utilizzo del ferro da stiro

Un altro vantaggio, da non sottovalutare, che l’asciugatrice ci mette a disposizione, è sicuramente la possibilità di non utilizzare più il ferro da stiro. Infatti alcuni programmi di asciugatura, possono farci dire addio alla stiratura, perché il bucato sarà in ordine in meno che un’ora, senza doverlo rassettare.

7/11 – Riduzione dell’allergie

Come ultimo vantaggio, vogliamo analizzare insieme, il fatto che grazie all’asciugatrice, non dovremo più stendere il bucato all’aperto e quindi, oltre che ridurre lo sforzo, potremo avere un bucato privo di pollini e sostanze tossiche, che molto spesso sono presenti nell’aria e si depositano sui capi. Possiamo quindi ridurre e non di poco, le reazioni allergiche, specie nelle famiglie in cui sono presenti, soggetti allergici a pollini e non solo.

8/11 – Risparmio di energia

Come ogni elettrodomestico che è presente in casa, oltre agli svariati vantaggi e benefici che comporta, racchiude in sé anche degli svantaggi, a cui bisogna prestare molta attenzione. Uno svantaggio dell’asciugatrice è sicuramente quello del consumo di energia elettrica. Occorre però sottolineare il fatto, che per ovviare a questo svantaggio, risulta essere di estrema importanza la scelta della classe di consumo che l’asciugatrice dovrà avere. Per non spendere molto in corrente elettrica, dobbiamo scegliere sicuramente un’asciugatrice con una classe non inferiore ad A+. Il risparmio salirà ancor di più, se si dovesse acquistare un’asciugatrice di classe A++.

9/11 – Manutenzione dei filtri

Un altro svantaggio dell’asciugatrice, è sicuramente la manutenzione ordinaria, che occorre eseguire, con conseguente cambio di filtri e quindi spesa di soldi. La manutenzione di questo elettrodomestico è fondamentale, perché solo così facendo potrà essere utilizzata più a lungo e con maggior efficacia, nell’asciugatura del bucato!

10/11 Guarda il video

11/11 Consigli

  • Avere in casa gli elettrodomestici giusti, è un modo per ridurre al minimo le fatiche e recuperare del tempo, da dedicare ad altro, famiglia o a se stessi.
Riproduzione riservata