donna con cane

5 comportamenti del tuo cane che ti fanno capire che ha bisogno di più attenzioni

C'è qualcosa di strano nel nostro pelosetto: occhi languidi, musetto triste... che gli succede? In realtà potresti star assistendo ai comportamenti del cane che ha bisogno d'attenzioni. Ma tranquilla, a tutto c'è rimedio!

Sei ormai abituata, anzi, abituatissima, alle stranezze del tuo amico a quattro zampe. Potresti scrivere un trattato sui comportamenti del cane, tra birichinate e corse matte. Tuttavia, ultimamente qualcosa è cambiato.

Fido sta agendo in modo diverso dal solito, facendo cose che prima non faceva mai. Guardalo bene e poi pensaci un po', perché probabilmente ultimamente lo hai trascurato e adesso ha bisogno d'attenzioni.

Inverosimile? Niente affatto: anche i cani vogliono la loro dose quotidiana di coccole e compagnia. E se fanno una delle cose che ti elenchiamo di seguito, devi rimboccarti le maniche e riconquistare il tuo pelosetto.

Dorme tutto il giorno e sospira

Iniziamo dal comportamento più evidente: il tuo cane, generalmente empatico e sempre al tuo fianco, ha iniziato a dormire sempre di più. Ti guarda dalla sua cuccia e sospira in modo sommesso. Addirittura, ogni tanto emette un sibilo, come un lamento.

Prova ad avvicinarti a lui: scodinzola? Ti guarda come se fossi la cosa più bella della sua vita e ti fa capire che sarebbe pronto a una sessione di gioco? Bene, allora hai la prova inconfutabile: fa così perché si sente trascurato.

Questo atteggiamento è molto comune nei cuccioli che vorrebbero giocare tutto il giorno e che, per forza di cose, si trovano a fare meno attività di quanto vorrebbero.

Rimedia regalandogli passeggiate più lunghe ed evitando di dargli solo coccole frettolose. Attenzione però: se Fido dovesse continuare a essere letargico sarà meglio consultare un veterinario.

Ti porta tutti i suoi giocattoli

Ultimamente lavori da casa e il tuo studio è diventato il tempio del tuo lavoro da remoto. In call sembri sempre professionale e compita, ma intorno alla tua scrivania c'è un tripudio di ossi di gomma, palline, sonagli, corde e freesbe.

Fido continua a portarteli e a portarteli: li deposita ai tuoi piedi, ti osserva e poi se ne va. Anche questo è un segno ben chiaro, uno dei comportamenti del cane che ha bisogno di attenzioni.

Il tuo amico a quattro zampe vuole giocare con te e le sta provando proprio tutte, ti sta mostrando tutto il suo armamentario nella speranza che qualcosa si accenda in te e faccia scattare un momento di divertimento insieme.

Per rimediare, usa la pausa pranzo per giocare con lui almeno 15 minuti: ne beneficerete davvero entrambi.

Vorrei un cane… ma sarò pronta?

VEDI ANCHE

Vorrei un cane… ma sarò pronta?

Abbaia continuamente

Il tuo fidato quattro zampe, fino a qualche tempo fa, era posatissimo. Equilibrato, sereno e silenzioso. Certo, un ululato e un wof di tanto in tanto erano fisiologici, ma da qualche tempo a questa parte è diventato davvero rumoroso. Come mai?

Anche l'abbaiare intensivo è uno dei comportamenti del cane che ha bisogno d'attenzioni. Il migliore amico dell'uomo ha bisogno di compagnia e se non canalizza la sua energia per molte ore al giorno prova a richiamare la nostra attenzione con i mezzi che ha a disposizione.

In generale, quando si sceglie il cane più adatto si dovrebbe tenere conto del proprio stile di vita: un cane energico soffrirà con chi non potrà dedicargli il tempo necessario a farlo sfogare.

La cosa positiva è che si possono trovare dei compromessi: per esempio, perché non provare con un po' di sano dog fitness?

Distrugge mobili e coperte

Anche questa, probabilmente, era una cosa che il tuo amico peloso non aveva mai fatto, vero? Da qualche tempo a questa parte, invece, complice il troppo lavoro, una nuova relazione o una situazione d'emergenza che vi ha allontanati, il vostro cane morde, rosicchia e graffia qualsiasi cosa sia alla sua portata.

Così, addio a quel cuscino imbottito che adoravi, tanti saluti al copri-divano e non parliamo di quei mobili che ti erano costati tanto e ora mostrano segni di denti e dentini. Che fare?

Anche qui, il discorso è tanto semplice quanto correlato alla tua disponibilità. Devi trovare un punto di incontro con lui. Se Fido si annoia e cerca attenzione, devi intrattenerlo: un cane non è un peluche, non starà fermo in un angolo finché non lo degni di attenzione.

Nessuno ti dice di interrompere il tuo lavoro o le attività più importanti, ma cerca di ritagliare un momento, magari alla sera, che sia solo vostro, per giochi, coccole e tenerezze.

I (tanti) modi in cui il tuo cane mostra di volerti bene

VEDI ANCHE

I (tanti) modi in cui il tuo cane mostra di volerti bene

Corre come un matto per tutta la casa

Hai mai visto Fido correre come un matto, senza fermarsi, da solo, apparentemente senza motivo? O giocare con una delle sue palline, ringhiando e travolgendo tutto ciò che trova?

Ebbene sì, anche questo è un segnale del fatto che ha bisogno di più attenzione, di più momenti di gioco e di più momenti di svago. Non avendo un compagno, il cane cerca di canalizzare la sua energia, spingendosi al limite.

Non vogliamo essere ripetitivi, ma anche qui, sta a te trovare degli spazi di tempo per lui. Ricordati cosa vuol dire avere un cane nella tua vita, quanta gioia può darti: regalagli spazio, e non nel senso di enormi cucce e accesso illimitato a letto e divano.

Spazio in termini di presenza nella tua vita, in termini di interazione. Ti farà soltanto bene. Se invece non riesci davvero a fare più di quanto fai, prova a contattare un bravo dog-sitter che lo porterà a passeggio e lo farà socializzare correttamente con tanti altri cani. Ma ricordati che nessuno potrà mai sostituire te, che sei davvero la luce dei suoi occhi.

Riproduzione riservata