Cosa significa sognare di essere incinta? Ecco cosa ci dice di noi

Sognare di essere incinta non significa per forza desiderare un bambino, ma racconta il modo in cui reagiamo ai cambiamenti della vita

Che tu non voglia avere figli oppure speri ardentemente di diventare mamma poco importa, in un certo momento della vita potresti ritrovarti a sognare di essere incinta. Questo però non è necessariamente legato al desiderio o meno di gravidanza ma spesso racconta il modo che hai di reagire di fronte ai cambiamenti o obiettivi di vita, sia privati che professionali, come spiega l’esperta Lauri Loewenberg. «I sogni di questo tipo sono in genere collegati a progetti o eventi in fase di crescita e sviluppo, e che, quando arriveranno a compimento, coincideranno metaforicamente con l’inizio di una nuova vita». Sognare di essere incinta, infatti, è un modo che la nostra mente usa per esprimere sentimenti difficili da decifrare da svegli. «Quando si dorme la razionalità è messa in un angolo ed è il subconscio ad avere il controllo e a costringere a concentrarsi su cose che durante la giornata possiamo decidere di ignorare o non riconoscere. Il sogno è libero da condizionamenti e ci dà una migliore comprensione della nostra situazione attuale, presentandola sotto una luce diversa».

Ma gli scenari di gravidanza non sono tutti uguali, eccone alcuni specifici e altrettanti possibili motivi che ti portano a sognare di essere incinta.

Se sogni di aver appena concepito

Non importa cosa stia succedendo nel tuo sogno e dove sia ambientato, se sogni di aver appena scoperto di essere incinta o di essere all’inizio del concepimento, significa che una nuova cosa sta crescendo e si sta sviluppando nella tua vita, o che lo farà presto.

Se sogni di essere nel terzo trimestre

Le fasi di gestazione della gravidanza in sogno sono direttamente correlate al progresso del tuo obiettivo o progetto nella realtà. Se sogni di essere al terzo trimestre, significa che stai per arrivare al termine di un cammino e la cosa su cui hai tanto lavorato sta per giungere a buon fine.

Se sogni di avere nausee mattutine

Mentre nella realtà la nausea mattutina in gravidanza è naturale, la sua presenza in sogno potrebbe indicare un disagio emotivo relativo a qualcosa che si sta evolvendo ma al contempo sta un po’ sfuggendo al tuo controllo. Può riguardare sia l’ambito relazionale sia lavorativo e se ti succede dovresti chiederti se si tratti solo di leggera paura di fronte a una novità, oppure se ci siano elementi che percepisci come sbagliati o non adatti a te. Se ti rendi conto di essere di fronte a questo secondo caso mi raccomando, non avvilirti. Una cosa in corso può quasi sempre essere corretta.

Se sogni di essere incinta di due o tre gemelli

Se sogni una gravidanza multipla forse hai più di un progetto in sospeso o ti trovi ad affrontare diversi aspetti problematici dello stesso. Una gravidanza gemellare è il modo che il tuo subconscio usa per dirti che sei occupata in troppe cose contemporaneamente.

Se sogni di perdere il bambino

Sognare questo evento traumatico potrebbe significare che stai trattando il tuo progetto non come una priorità, ma piuttosto come qualcosa che potrebbe finire in secondo piano nel caos della vita quotidiana. Potrebbe quindi essere un avvertimento a non perdere di vista il tuo obiettivo.

Se sogni di essere incinta di un piccolo non umano

Sognare di essere incinta di un alieno o di una creatura strana indicherebbe che ciò su cui stai lavorando a volte ti sembri estraneo o poco nelle tue corde, e che avresti quindi bisogno di familiarizzare di più con la nuova situazione.

Se sogni di aspettare un figlio dal tuo ex

Sognare il proprio ex compagno è abbastanza comune quanto l’attività onirica riguarda la gravidanza. Se succede non significa in alcun modo che vorresti fosse così, piuttosto che hai imparato molto da quella relazione passata, che ti ha permesso di dare alla luce una nuova parte di te stessa. La gravidanza rappresenterebbe questa nuova conoscenza e saggezza che si sta sviluppando.

Se sogni di essere in travaglio ma non sentire dolore

Se sogni di essere prossima al parto ma di non sentire alcun male nonostante il travaglio, sei sulla strada giusta. Nonostante sia pressoché impossibile che ciò avvenga nella vita reale, nel subconscio non è affatto raro e succede quando la tua mente decide di rassicurarti. È il modo che la tua parte irrazionale usa per dirti di non preoccuparti, che quello che stai per portare a termine non ti creerà dolore ma solo gioia e che non devi avere paura di arrivare allo step conclusivo del tuo percorso.

Se sogni, invece, di soffrire durante il travaglio

Se si verifica il caso contrario potrebbe essere arrivato il momento di riflettere. In generale, provare dolore in sogno, è molto spesso collegato a una sofferenza emotiva esistente nella vita reale. Se ti succede significa che stai iniziando a prosciugarti emotivamente ma, allo stesso tempo, che non devi mollare ma attingere a tutte le tue energie in vista dello sforzo finale e decisivo per arrivare al successo.

Riproduzione riservata