10 consigli per verniciare con il rullo

1/11 – Introduzione

Dipingere con il rullo è un lavoro impegnativo, ma è anche qualcosa che la maggior parte dei proprietari di casa possono fare da soli per risparmiare denaro. Sebbene sia abbastanza facile, questo metodo richiede alcuni trucchi e abilità per farlo bene; infatti, molte cose possono andare storte e rovinare il lavoro quindi usare correttamente il suddetto attrezzo è fondamentale. A tale proposito, ecco una lista con 10 utili consigli per verniciare con il rullo ed ottenere un risultato finale uniforme e completo.

2/11 – Mescolare la vernice

Il primo consiglio per verniciare correttamente consiste nel mescolare la pittura. Fatto ciò, il rullo va immerso di circa tre centimetri nel secchio contenete il liquido, e poi arrotolato su e giù per le pareti del contenitore stesso. Se il rullo è troppo asciutto sarà tuttavia necessario ripetere l’operazione, e quando apparirà sufficientemente imbevuto allora è pronto per essere utilizzato sulle pareti da dipingere.

3/11 – Agire con il rullo inclinato

Il secondo consiglio consiste nell’agire con il rullo tenendolo leggermente inclinato, e poi
man mano ripassarlo sulla vernice già applicata in modo da ottenerla bella e uniforme. Per ottimizzare il risultato, conviene tuttavia iniziare dal basso e nel contempo agire sempre con la stessa pressione allo scopo di evitare antiestetici chiaroscuri sulla parete.

4/11 – Cambiare la copertura del rullo

Il terzo consiglio per verniciare correttamente con il rullo consiste (nel caso del modello non usa e getta) nel cambiare spesso la sua copertura; infatti, se la parete è piuttosto grande potrebbe consumarsi specie se si è optato per una finitura bucciata. Del resto sul mercato le suddette coperture sono disponibili con diverse trame tra cui anche quelle completamente lisce.

5/11 – Mantenere i bordi bagnati

Il quarto consiglio per dipingere una stanza con il rullo è di mantenere costantemente i bordi bagnati; infatti, se lasciati secchi si corre il rischio di ottenere una finitura che presenta delle antiestetiche strisce verticali o sinusoidali che di fatto vanificano del tutto il lavoro. Tenere a portata di mano il contenitore con la vernice è quindi importante per evitare che ciò accada.

6/11 – Spazzolare la parete con un pennello

Il quinto consiglio per dipingere una parete con il rullo consiste nello spazzolarla preventivamente con un pennello per evitare che eventuali residui di polvere possano attaccarsi alla sua superficie e creare delle antiestetiche striature. Tale accortezza è a dir poco fondamentale se si è optato per una finitura liscia anzichè a buccia di arancia.

7/11 – Attendere l’essiccazione della vernice

Il sesto consiglio consiste nell’attendere l’essiccazione del primo strato di vernice. Tale accortezza serve infatti a rendere la superficie della parete perfettamente levigata se si è optato per una finitura liscia, oppure più spessa nel caso di quella a buccia d’arancia o di altre tipologie. Una doppia passata tra l’altro serve anche per coprire eventuali imperfezioni riscontrate dopo aver eseguita la prima mano.

8/11 – Eliminare parti sporgenti sulla parete

Il settimo consiglio per dipingere con il rullo consiste nell’evitare urti con parti sporgenti presenti sulla parete come ad esempio chiodi, ganci o semplicemente grumi di stucco. Per rimediare a ciò, è quindi necessario provvedere a eliminare i vari inconvenienti utilizzando della carta vetrata e alla fine un altro rullo magari impregnato in un primer.

9/11 – Aggiungere acqua alla vernice

L’ottavo consiglio per verniciare con il rullo consiste nel rendere sufficientemente liquida (con l’aggiunta di acqua) la vernice che si è addensata sul fondo del contenitore. Tale accortezza serve infatti ad evitare che le mani successive a quelle già eseguite, possano comportare un’applicazione maggiore di pittura su alcuni punti della superficie rendendola alla fine non uniforme e quindi antiestetica.

10/11 – Scegliere il modello di rullo

Il nono consiglio per portare a buon fine un lavoro di pitturazione di una parete utilizzando un rullo consiste nello stabilire se scegliere il modello di peluche o di spugna. Il primo infatti è maggiormente indicato per superfici levigate, mentre il secondo è consigliabile se si preferisce una finitura a buccia d’arancia oppure su pareti non perfettamente livellate.

11/11 – Pulire spesso il rullo

Il decimo consiglio consiste nel pulire spesso il rullo; infatti, va detto che anche se si può utilizzare sempre lo stesso per l’intero lavoro di verniciatura, funzionerà meglio se lo si lava frequentemente in modo che la pittura (specie nel modello di spugna) non otturi le porosità del rullo stesso rendendolo non consone alla finitura programmata.

Riproduzione riservata