10 idee per i segnaposto

1/11 – Introduzione

Quando si organizzano cene o pranzi con amici o parenti, si cerca sempre di fare bella figura. In queste occasioni, infatti, si vogliono far risaltare tutti gli aspetti belli e positivi della quotidianità, per passare dei momenti di allegria dimenticandosi dei problemi di tutti i giorni. Pertanto, vari sono i metodi per rendere una cena o un pranzo davvero caratteristici; uno di questi è proprio quello di realizzare dei segnaposto creativi. Gli invitati, infatti, saranno sicuramente felici e divertiti nel vedere che il loro posto personale è marcato da qualcosa di simpatico o che li contraddistingue. Ecco dunque, a seguire, una lista che consiglierà dieci idee per i segnaposto.

2/11 – Candele & cartoncino

Iniziamo con qualcosa di classico: l’immaginario comune è solito ritrarre una tavola imbandita per una cena e illuminata solamente dalla tenue luce di una candela. Un metodo semplice, veloce ed economico per realizzare dei segnaposto potrebbe essere quello di incollare su dei cartoncini colorati una piccola candela, delle dimensioni di un lumino per intenderci. Successivamente, si dovrà scrivere sui cartoncini appositamente preparati il nome dell’invitato cosicché possa trovare facilmente il suo posto.

3/11 – I sassi dipinti

Un’idea creativa e piacevole alla vista per realizzare dei segnaposto, potrebbe essere quella di segnalare ogni singolo posto con un sasso opportunatamente dipinto, sotto il quale, eventualmente, si potrà scrivere il nome dell’invitato. Se siete bravi a disegnare, infatti, scoprirete che pitturare i sassi non è affatto difficile, anzi, è divertente e stimolante. Sui sassi si possono dipingere molte cose: dai più semplici gatti dormienti nella loro classica posizione “a ciambella”, ai più elaborati paesaggi caratteristici. In ogni caso, il buon risultato è garantito e non ci sarà nulla di strano se gli ospiti, dopo essersi complimentati con voi, chiederanno di portare a casa con loro il singolare segnaposto.

4/11 – Modellini di soldati medievali

Un’idea assolutamente originale e innovativa potrebbe essere quella di utilizzare dei modellini di cavalieri o soldati medievali per segnare i posti degli invitati. Infatti, sulle caratteristiche spade e/o lance che ornano i modellini sarà estremamente facile inserire un bigliettino di carta sul quale sarà riportato il nome dell’ospite. Questo segnaposto è consigliabile soprattutto se il pasto si consumerà in compagnia di persone che amano la storia e il genere medievale, ma ciò non significa che non possa essere apprezzato da chiunque lo veda come qualcosa di creativo.

5/11 – Gli origami

Realizzare origami non è così difficile come si pensi, e tutorial per farli si possono trovare ormai ovunque. Ricavare un segnaposto da un origami è un’idea simpatica che renderà più caratteristica la tavolata. Inoltre, con un po’ di pazienza, si possono modellare origami ritraenti praticamente qualsiasi figura, pertanto, l’invitato appassionato di gatti troverà un felino a custodire il suo posto e, allo stesso modo, un appassionato di piante potrà riconoscere il suo posto dall’origami di un fiore.

6/11 – Stoffa & filo colorato

In alternativa, sempre basandosi su metodi semplici ed economici, una buona idea sarebbe quella di procurarsi un ritaglio quadrato di stoffa sul quale verrà ricamata l’iniziale dell’invitato con un filo colorato. Il tutto potrà poi essere arricchito dalla presenza di una candela profumata o, perché no, di una pigna dipinta di vari colori. In ogni caso, il bello di realizzare dei segnaposto che includono una singola iniziale del nome è che essi potranno poi essere utilizzati facilmente in occasione di altre cene o pranzi, dato che una sola lettera si può applicare a una moltitudine di nomi.

7/11 – Le uova dipinte

Un segnaposto come questo è particolarmente adatto per il periodo pasquale. Ottenere un segnaposto con un uovo è estremamente semplice. Dopo aver preparato un uovo sodo, infatti, esso potrà essere dipinto a vostro piacimento, o, in alternativa, potrete semplicemente riportarvi il nome dell’ospite, il quale, nell’attesa fra una portata e l’altra, potrà anche usarlo per placare l’appetito.

8/11 – Tronchetto & pirografo

Se possedete un pirografo (particolare tipo di penna con la punta in ferro che, scaldandosi, permette di incidere su varie superfici), questa è l’occasione adatta per utilizzarlo. Infatti, una buona idea per un segnaposto, può essere quella di procurarsi un tronchetto o un’assicella ben levigati nei quali, tramite il pirografo, potrete incidere il nome dell’ospite, che, sicuramente, rimarrà piacevolmente sorpreso dalla singolare tecnica da voi usata per segnalare il suo posto.

9/11 – Le conchiglie

Ormai è un classico immaginare una conchiglia aperta che mostra timidamente una luccicante perla. Procurarsi una di queste conchiglie aperte (senza la perla, ovviamente) è davvero facile, e potrà essere usata per ideare un segnaposto per i vostri invitati. Infatti, nel posto in cui dovrebbe stare la perla, si potrà incollare o appoggiare un cartoncino con il nome, l’iniziale o anche il segno zodiacale dell’ospite.

10/11 – Bastoncini di legno

Un’altra possibile soluzione per ottenere dei segnaposto caratteristici è quella di realizzarli tramite un bastoncino di legno sottile come uno stuzzicadenti al termine del quale si potrà incollare di tutto, a seconda della vostra creatività e della festività del momento. Pertanto, in periodo natalizio i bastoncini potranno essere contraddistinti da dei cartoncini rappresentati alberi di natale o pacchi regalo, mentre ad Halloween saranno ornati dal sorriso smagliante di una zucca. Il tutto potrà poi essere corredato da un ulteriore cartoncino con il nome dell’invitato.

11/11 – Giocattoli od oggetti, a seconda dell’età

Gli invitati più giovani saranno felici di trovare il loro posto segnato da un piccolo giocattolo con il quale potranno intrattenersi tra una portata e l’altra, mentre agli adulti farà piacere avere come segnaposto un oggetto di varia utilità. Per esempio, per i più grandi, si potrà ricamare il loro nome su una presina, un oggetto sempre utile dato che si usa spesso e, di conseguenza, si usura.

Riproduzione riservata