10 idee per riciclare le tazzine da caffè

1/8 – Introduzione

Le tazzine da caffè sono belle da vedere, esposte in credenza fanno la loro bella figura. Eppure col tempo tendono ad essere più fragili. I continui lavaggi piano piano sbiadiscono i colori delle decorazioni oppure vi cadono accidentalmente a terra e si rompono. Anche le tazzine da caffè giungono ad una fine e occorre sostituirle. Per fortuna non tutto ciò che è rotto o vecchio è da buttare. Ci sono infatti tantissimi usi in cui le nostre tazzine da caffè possono tornarci utili. In questa guida vi mostrerò 10 idee per riciclare le vostre vecchie tazzine da caffè.

2/8 – Tazzine per piantine

Se la vostra tazzina è ormai usurata ma non rotta in mille pezzi, allora abbiamo un paio di alternative per poterla riutilizzare. Una di queste è usarla come contenitore di piantine grasse. Basta infatti riempire la tazzina con del terreno agricolo e piantarci la nostra piantina. Accumulate tante tazzine dello stesso tipo, o anche diverse, e riempitele di terriccio e piantine. Esposte su un davanzale o su un caminetto saranno l’invidia dei vostri ospiti.

3/8 – Romantiche candele

Sempre nel caso in cui la vostra tazzina non sia andata in frantumi ma sia solo usurata, un’altra idea per riciclarla è quella di farci una romantica candela. Usate degli stoppini e della cera. Posizionate lo stoppino al centro della tazzina e tenetelo fermo usando due stuzzicadenti uniti da nastro adesivo. Riscaldate la cera in un pentolino e poi versatela nella tazzina. Lasciate che si asciughi, basteranno pochi minuti. Vi consiglio di lasciare anche il piattino a corredo della tazzina per un effetto ancora più professionale. Ed ecco una fantastica candela da poter mettere in tavola per una cena romantica o tra amici.

4/8 – Tazzine da lampadario

Un’idea davvero originale per poter riciclare una tazzina da caffè è quella di usarla come lampadario. Anche in questo caso la tazzina non deve essere rotta, almeno non evidentemente. Se disponete anche del piattino ancora meglio. Procuratevi delle lampadine che siano del diametro della tazzina o leggermente maggiori. Forate il fondo della tazzina e dell’eventuale piattino con un trapano. Fate passare il filo elettrico attraverso il foro, attaccate il portalampada e avvitate la lampadina. Ricordatevi di togliere la corrente prima di effettuare questa operazione. A questo punto ponete il portalampada all’interno della tazzina in modo che dall’esterno non si veda. La lampadina ricoprirà la tazzina e l’effetto sarà davvero spettacolare.

5/8 – Decorazioni da giardino

Se le vostre tazzine sono invece in frantumi possiamo dedicarle ad un uso diverso, come le decorazione per giardino. In questo caso avere tante tazzine di diverso tipo è essenziale. Possiamo pensare di decorare una parte del pavimento, magari intorno ad una pianta, oppure un muro, creando un mosaico. Scegliete i pezzi accuratamente e incastrateli l’uno con l’altro in modo da creare disegni o semplicemente in modo da colorare l’area che avete designato. Usate della malta o della calce per tenere il tutto insieme.

6/8 – Tazzine per portafoto

Le tazzine da caffè rotte si prestano ancora a molteplici usi. Idee originali e semplici come un portafoto. Crearlo è veramente semplice, ed esporlo è molto gratificante. Potete pensare di rivestire una cornice già in vostro possesso attaccando i cocci con della colla. Oppure potreste creare un portafoto da capo. In questo caso attaccate i resti delle tazzine ad un cartoncino robusto o ad un foglio di compensato. Create la cornice come più vi aggrada. Che sia rotonda, quadrata o rettangolare, l’importante è non lasciare spazi vuoti. Scegliete quindi per bene i pezzi e con l’aiuto di una pinza smussate gli angoli che creano fastidio. Con delle pinzette posizionate i frammenti anche più piccoli per ricoprire interamente gli spazi vuoti.

7/8 – Portachiavi

Un’idea davvero semplice e a costo zero è quella di usare la nostra tazzina per creare un portachiavi. Basta recuperare un coccio della grandezza desiderata e forarlo ad un’estremità. Usate il trapano per creare un foro delle giuste dimensioni. Fatto ciò basta infilare l’anello delle nostre chiavi.

8/8 – Vassoio

Un riciclo veramente intelligente è pensare di far svolgere, ad un oggetto rotto, la stessa funzione che svolgeva da nuovo, o quasi. L’idea è quella di usare le vostre tazzine da caffè rotte per realizzare un variopinto vassoio. Prendete un vassoio in plastica, legno o leghe ferree e ricopritelo con i cocci a mo’ di mosaico. Attaccateli sempre con della colla e aiutatevi con delle pinzette per riempire gli spazi vuoti con i frammenti pi piccoli.

Riproduzione riservata