10 idee per rivestire agende

1/11 – Introduzione

C’è chi le preferisce piccole e tascabili, chi invece le ama grandi e dall’aspetto classico. Le agende sono un oggetto indispensabile per gli studenti e per gli smemorati! Queste possono anche essere un bel regalo di natale, soprattutto quando vengono personalizzate in base alla personalità di chi le riceve. Ecco quindi 10 idee per rivestire le agende che possono accontentare tutti i gusti.

2/11 – Con il tessuto pied de poule

Per gli amanti della moda classica con un tocco francese potreste rivestire l’agenda con un tessuto “pied de poule”, ovvero una delle fantasie più in voga degli ultimi anni. Potreste inoltre cucire sul tessuto delle piccole perline o addirittura dei bottoni neri per dare alla vostra agenda un effetto tailleur. Basterà prendere le misure della lunghezza ed altezza dell’agenda, successivamente ritagliare la stoffa e con della colla specifica per i tessuti incollare le estremità nella parte interna dell’agenda.

3/11 – Con una stoffa antimacchia

Per chi usa l’agenda in momenti in cui si potrebbe sporcare, per esempio mentre si cucina, l’ideale sarebbe rivestirla con una stoffa antimacchia. Potrete sbizzarrirvi con le stoffe che più vi piacciono, dato che in commercio ci sono infinite varietà di colori e fantasie.

4/11 – Con glitter e strass

Per chi non può rinunciare mai ad un tocco di glamour può personalizzare la propria agenda con strass e glitter. Il lavoro non richiede una grossa manualità, basterà solo armarvi di pazienza ed incollare ogni singolo strass, così da formare il disegno che avete in mente. Si può anche ricoprire l’intera copertina con i glitter, tenendo in considerazione però che, con il corso del tempo, tenderanno a cadere.

5/11 – Con un tessuto di canapa

Per chi ha un occhio sempre rivolto all’ambiente e al riciclo, il tessuto in canapa può essere la scelta giusta per voi. Questo tessuto infatti è al 100% naturale ed ha un’ottima resa nel tempo poiché è una fibra dalla grandissima durata. Rivestire la vostra agenda con un tessuto di canapa vi renderà davvero unici ed alternativi, inoltre farà sapere a tutti del vostro amore per la natura!

6/11 – Con elementi da colorare

I coloring book sono la moda del momento. I disegni in bianco e nero da colorare per rilassarsi nei momenti di stress sono diventati un vero e proprio hobby per gli adulti. Allora perché non personalizzare anche la propria agenda? Basterà comprare un’agenda con la copertina completamente bianca e creare i bordi del disegno in nero. Di volta in volta si potranno colorare gli spazzi bianchi, personalizzandola con i colori che più vi piacciono.

7/11 – Con tessuto metallico

Lo stile metallizzato è un vero trend, dalle unghie agli accessori di moda… Allora perché non riproporre questo stile anche sulla nostra agenda? I tessuti dall’effetto metallizzato in circolazione ce ne sono in abbondanza ed è davvero facile riuscire a reperirlo. La particolarità di questa stoffa sarà il donare una superficie a specchio alla vostra agenda, donandole un tocco rock and roll! Nel caso in cui non trovaste il tessuto adatto potrete sempre ripiegare su della pittura argentata o dorata.

8/11 – Con un tessuto di jeans

Un’altra idea per rivestire un’agenda è quella di usare del tessuto di jeans. Potrete scegliere un tessuto di jeans più chiaro o scuro, o addirittura con delle piccole borchie. Dovrete solo prendere le misure della copertina ed incollare la stoffa agli angoli interni. Se avete un jeans vecchio potreste anche tagliarlo ed incollare la parte del tessuto con la tasca posteriore, così da rendere la vostra agenda davvero unica.

9/11 – Con lo stile marmorizzato

Lo stile marmorizzato è davvero di gran moda in questo periodo. Questo stile è estremamente chic ed elegante ma per ricrearlo c’è bisogno di un po’ di manualità in più rispetto alle altre idee proposte. Dopo aver scelto i colori che preferite, prendete una bacinella d’acqua fredda ed aggiungeteci delle gocce di colore. Dopo aver coperto le pagine con della plastica, immergete l’agenda nell’acqua, con un movimento rapido e sicuro. Infine lasciate asciugare la superficie per almeno due ore.

10/11 – Con dei pezzi di velcro

Per chi ama cambiare spesso ma non vuole comprare un’agenda diversa per ogni occasione, potreste rivestire la copertina con del velcro adesivo. Una volta rivestite alcune parti della copertina, potrete attaccare e staccare delle decorazioni fatte da voi o comprate.

11/11 – Con del tessuto peluche

Infine, tra le 10 idee per rivestire le agende, c’è quella per tutti gli amanti delle cose morbide e calde. Potreste infatti rivestire l’agenda con il cosiddetto tessuto peluche, ovvero la stoffa che si usa per creare appunto i peluche. In questo modo potrete ricreare l’effetto tipico di una pelliccia! La tecnica per rivestire l’agenda è inoltre la stessa di una comune stoffa, quindi non richiederà una grande dimestichezza nel fai da te!

Riproduzione riservata