10 lavoretti creativi con i sassi

1/11 – Introduzione

Trovarsi con un pugno di sassi e non sapere che farne può capitare. Anche cercare una soluzione creativa per un pomeriggio e preparare qualche cosa di interessante ed unico può capitare. Ci sono tantissime idee da mettere in pratica con sassi, ciottoli e ghiaia, persino con quella che si compra nelle bustine nei grandi magazzini di bricolage sotto Natale e che magari è rimasta in fondo ad un cassetto. Vediamo quindi 10 lavoretti creativi con i sassi.

2/11 – Faccine colorate

Bastano pochi ciottoli ben tondi e lisci, pennelli ed acrilici per creare delle simpatiche faccine da usare poi come fermacarte, per composizioni buffe e per tante idee. Si comincia dipingendo la base, con un colore non troppo acceso se non si vuole che i dettagli si leggano male. Quando è secca, con il bianco, basta una punta, si creano gli occhi, che poi vanno bordati di nero, anche usando un bel pennarellone con ci fare che le pupille. Per la bocca, invece, uno sbaffo di rosso è perfetto, da rifinire poi col nero una volta seccato.

3/11 – Cornice speciale

Si crea prima una cornicetta con del cartone piuttosto spesso in questo modo. Si taglia un rettangolo grande, circa 3 cm più esteso della foto che poi ci metteremo. Con il resto del cartone si creano 4 strisce da usare per le bordature. Le dimensioni dovranno essere tali da permettere alla foto di entrare nella cornice in modo naturale. A questo punto si prende cola vinilica e tanti sassi. Alla base si incollano quelli grossi, che terranno su la cornice, insieme ad una linguetta da fissare sul retro, mentre in alto incolleremo ghiaia fine e colorata, creando un bell’effetto.

4/11 – Portapenne vulcanico

Per questa realizzazione serve un rotolino di cartone, come quelli della carta igienica, un bel disco di compensato o di cartone spesso, colla, porporina e ghiaia. Con il vinavil si fissa il rotolino in verticale sul disco e si fa seccare. Poi alla base si incollano sassi molto irregolari, meglio se di pietra lavica oppure pomice, creando una specie di basamento tronco conico, alto metà del cilindro. La parte in altro invece andrà tinta di arancione vivo, come un flusso di lava, glitterata e decorata con piccole pietre incollate in maniera disordinata come se venissero fuori da un’eruzione.

5/11 – Giardinetto zen

Facilissimo ma molto soddisfacente, il vostro giardinetto zen richiede il coperchio di una scatola di scarpe bello robusto, sassi, ghiaia minuta, colla ed un foglio di cartone robusto. Si inizia incollando il coperchio sul cartone, con la parte concava lasciata libera. Lungo la cornice si incollano, dentro e fuori, sassi grossolani, non in un’ordine preciso, in modo tale che il bordo sia frastagliato. Nelle cavità si mette un po’ i ghiaia incollata. Quando tutto è ben secco, si prendono pietre un po’ più grandi, due o tre, e si collocano più o meno al centro del coperchio, incollandole per bene. Poi si riempie tutto di ghiaia sottile. Ogni giorno, con uno stuzzicadenti, con moto concentrico rispetto ai sassi grandi, prendetevi il vostro relax pettinando la ghiaia nel vostro giardino zen.

6/11 – Pietre psichedeliche per gli angoli

Se avete sassi grossi e lisci, oblunghi e non sapete che farne, benissimo, è il momento di creare un angolo psichedelico per la vostra stanza. Prendete della vernice bianca acrilica e ricoprite i sassi con uno strato uniforme, in modo tale da rendere possibile il passaggio successivo. Con degli inchiostri per modellismo oppure dell’acrilico ben diluito, fate delle sgocciolature sulla superficie della pietra, lasciando che la tinta segua le irregolarità e secchi prima di proseguire. Potrete così creare pietre psichedeliche bellissime che vi accompagneranno nel mondo dei sogni.

7/11 – Antiche pietre celtiche o vikinghe

Con grandi pietre piatte, più o meno larghe quanto un piede, acrilico rosso e uno spirito indomito, disegnate spirali irregolari che partono dal centro, oppure oscuri simboli runici, magari cercando su un manuale quelle che più vi rappresentano. Davvero perfette per un angolo mistico in camera o in salotto! Potete creare tutta una serie di pietre da disporre in vari modi a seconda di coem volete orientare le vostre energie cosmiche!

8/11 – Fermaporte speciale

Facilissimo, perché vi serve un vecchio maglione sdrucito ed un bel pietrone da un paio di chili. Avvolgete il vostro sasso nel maglione e fate un bel nodo che non si sciolga tanto facilmente. Sarà un compagno fedele per tenere aperte oppure chiuse le porte senza che il vento e gli spifferi possano fare nulla per aprirle. Potete anche usare sassi più piccoli e arrotolarli in un tappetino di lana, chiudendoli con dei nodi, un po’ come delle salsicce, per fermarci gli spifferi.

9/11 – Candelabro di ciottoli

Scegliete un po’ di ciottoli di fiume che siano ben tondi ed abbastanza piatti da permettervi di impilarli senza troppa difficoltà. Come base sceglietene uno grosso e regolare, il più piatto possibile, Sulla parte bassa applicate tre punti di colla a caldo, per creare i piedini d’appoggio. Ne servono tre perché è più stabile di quattro. Impilate poi alcuni sassi, incollandoli con la pistola a caldo, fino a raggiungere una decina di centimetri di altezza, In cima, con della ghiaia create una coroncina dove infilare la vostra candela, magari profumata.

10/11 – Fermalibri di ghiaia

Niente di più facile da realizzare, anche se, con un po’ di resina epossidica si può migliorare e dare il tocco finale. Prendete un pezzo rettangolare di cartone e piegatelo ad L, in modo tale che la base sia circa 5 cm x 10-15 cm e la parte verticale 10-15 cm per 20 cm. Incolate ciottoli su tutta la superficie che sarà poi esposta, lasciando quella a contatto coi libri scoperta, oppure nobilitandola con un po’ di carta colorata o da parati. Per fare un lavoro bellissimo, però, potete immergere il tutto in resina epossidica trasparente per un effetto fondo marino davvero intrigante.

11/11 – Frutta di pietra

Prendete dei ciottoli di varie dimensioni, scegliendo quelli che per qualche motivo vi ricordano dei frutti, come fragole, banane e susine o qualsiasi cosa che vi viene alla mente. Sbizzarritevi con colori acrilici lucidi e brillanti per trasformare i vostri sassi in veri e propri frutti i pietra da mettere in un cestino da usare poi come centrotavola, senza esagerare però con le dimensioni perché pesano!

Riproduzione riservata