Rivestire vasi sassi

Come rivestire i vasi con i sassi

Per rendere un vaso unico e speciale, puoi rivestirlo di sassi piatti e piccoli. Ecco come fare

I vasi sono un elemento di arredamento importante e ce ne sono di diversi modelli, forme e stili. Per renderli ancora più unici, puoi rivestire i vasi con sassi di quasi qualsiasi tipo (anche se quelli che si prestano meglio a questa modalità di rivestimento sono generalmente piatti e piccoli). Puoi sia usare sassi venduti in commercio nei negozi più forniti per il fai da te, sia utilizzare dei sassi raccolti in giro durante qualche scampagnata o viaggio. Vediamo allora come fare!

Occorrente

  • Sassi
  • colla per fissare
  • vernice o colori vari

Rendi il vaso di un colore uniforme

Quel che consiglio di fare prima di tutto è pulire il vaso che andrai a decorare e a rivestire. Dopodiché vai a dare su tutta la superficie una mano di colore o base uniforme sulla quale andrai ad applicare i tuoi sassi. Per questo passo puoi scegliere sia delle tempere che dei colori acrilici, più resistenti. E magari utilizzare anche qualche tipo di vernice fissante. Ne trovi diversi in commercio.

Scegli i sassi

Per rivestire il tuo vaso con dei sassi, scegli quelli che più preferisci. Puoi recarti in un negozio fai da te oppure utilizzare dei sassi raccolti personalmente. Cerca sempre di utilizzare dei sassi simili tra loro.

Scegli la disposizione

Chiaramente una volta scelti i sassi per i vasi dovrai pensare a come disporli sul vaso prima di rivestirlo e incollare i sassi. Pensa se vuoi creare delle fantasie o se invece preferisci fare un rivestimento uniforme. Potresti anche rivestirlo solo in parte per creare dei disegni o delle decorazioni. In questo caso puoi usare anche sassi di varia misura e dimensione; anche il colore può variare secondo le tue preferenze. Volendo, puoi anche provare a personalizzare i sassi, dipingendoli.

Completa il rivestimento

Una volta scelto come rivestire il tuo vaso, non ti resta che incollare i sassi. Puoi utilizzare la colla a caldo, che si presta molto bene a questo tipo di realizzazioni, oppure altri tipi di collanti. Magari più forti, soprattutto se decidessi di tenere il vaso all’esterno. Ricordati sempre di non aver fretta in quest’ultima fase del rivestimento e di procedere pian piano in modo da ottenere un lavoro ottimale. In ultimo puoi scegliere un fissante da passare per definire e fissare ulteriormente il tuo vaso, così da avere un rivestimento perfetto e duraturo nel tempo. Non abbiate fretta e… buon lavoro!

Riproduzione riservata