10 piante perenni resistenti al freddo da coltivare in Inverno

1/11 – Introduzione

Se l’estate ci regala dei bei prati fioriti e l’autunno ci ha abituato a vedere paesaggi dai molteplici colori che vanno dal verde al rosso scuro, dall’arancione al giallo. L’inverno può riservare delle sorprese inaspettate all’occhio di un profano del giardinaggio. È bene sapere che ci sono piante che prediligono il freddo e che udite udite fioriscono d’inverno, regalandoci dei colori e dei profumi che scaldano il cuore.
Ora stilerò una lista di 10 piante perenni resistenti al freddo da coltivare in Inverno in vaso o nel giardino di casa.

2/11 – Il ciclamino

Chi non ha mai fatto una gita in montagna e visto tra i verdi prati spuntare le classiche corolle e i petali di un bel colore rosa che contraddistinguono il Ciclamino? Tra le circa 20 specie in commercio quella più adatta è l’invernale che ha foglie e fiori più piccoli che emanano un profumo intenso a differenza di quelli di provenienza estera. Sta a voi decidere se invasarli o piantarli in giardino.

3/11 – La viola

Circa 400 specie di viole sono in vendita in questo periodo nelle serre di tutta l’Italia.
Questo elegante e colorato fiorellino in questo periodo la fa da padrone nelle aiuole delle nostre città e nei giardini e sui balconi di casa è di facile coltivazione ed è senza ombra di dubbio il più colorato e variegato del periodo.

4/11 – La primula

Chi non conosce a prima vista le primule? Il loro colore deciso e il profumo inconfondibile, le foglie larghe tra le quali spuntano come per incanto questi fiorellini che vanno dal bianco candido al violetto dal giallo al rosso e così via con mille gradazioni. Queste piantine si adattano bene a temperature invernali tra i 6/7 gradi e i 15/16, Quando si acquistano chiedere il tipo perenne in quanto ci sono delle varietà che hanno una vita di uno/due anni.

5/11 – L’elleboro

Una delle piante più belle ma forse meno conosciute è senz’altro la”Rosa di Natale” o “Elleboro”. I fiori ricordano vagamente la rosa canina di colore prevalentemente bianco e porpora anche se tra le circa 30 specie ve ne sono alcune di colore verde o bianche. Si consiglia di coltivarli in giardino, mantenendo il terreno umido e ben drenato. Comunque l’effetto è assicurato.

6/11 – La camelia

Questo fiore conosciuto anche e sopratutto per un’opera “la signora delle camelie”, si può annoverare tra le piante a fioritura invernale che sfida il gelo resistendo ben oltre il – 10 gradi. La pianta è a carattere cespuglioso con dei fiori bellissimi di un color rosa intenso o bianchi come la neve. Si possono coltivare in ampi vasi, o decorare dei giardini. La scelta anche per questa specie a ampia, però è sempre meglio lasciarsi consigliare da un esperto per non correr il rischio di sprecare tempo e denaro.

7/11 – Il gelsomino

Un’altra pianta che fiorisce in Gennaio, e non teme il freddo è il gelsomino. Questa pianta che ci darà dei fiori di color giallo intenso può arrivare facilmente fino a un metro e mezzo/due e spesso viene usato per ricoprire steccati essendo una pianta rampicante. Si trova con facilità nelle serre, dove verrete consigliati sulla posizione e le necessità per ottenere dei buoni risultati.

8/11 – La schimmia

Dal Giappone è arrivata in Italia, la schimmia una pianta che ben si adatta alla coltivazione in vaso. Con i suoi fiori di un bel colore violaceo e i suoi frutti, delle bacche di un bel rosso vivo che risaltano in mezzo a un fogliame verde intenso, saranno di sicuro effetto sul vostro balcone o in giardino.

9/11 – L’erica invernale

L’erica Invernale si riconosce per il suo verde brillante. È una pianta tipicamente montana che fiorisce prettamente d’inverno. Nelle serre la troviamo sia nella versione naturale “verde brillante” sia colorata con tanta fantasia dal commerciante. Io la terrei sul balcone alternando i vari colori in commercio.

10/11 – L’agrifoglio

Chi non consce l’Agrifoglio, conosciuto anche con il nome “pungitopo”. Fin dai tempi passati veniva considerato un porta fortuna, divenuto poi uno dei simboli del Natale. L’agrifoglio non è la semplice piantina ma un albero che raggiunge svariati metri d’altezza. È sicuramente una pianta stupenda e particolare con le sue foglie dalla forma unica e farà una bella figura nel vostro giardino.

11/11 – L’anemone

Avete mai avuto l’occasione di vedere durante una vostra scampagnata spuntare tra il verde dei prati dei piccoli fiori azzurri, o bianchi. La fioritura va da metà giugno e si protrae fino a Inverno inoltrato. In vendita ne troverete diverse varietà, mi raccomando di seguire le istruzione dell’esperto per ottenere risultati apprezzabili. Non fatevi scoraggiare dalle prime difficoltà, ne va del vostro ” balcone o giardino”.

Riproduzione riservata