10 suggerimenti per dipingere una parete a righe

1/11 – Introduzione

Molto spesso si ha voglia di rinnovare lo stile del proprio arredamento. Di certo non è affatto semplice cambiare mobili e complementi d’arredo, dal momento che costerebbe troppo. Molto più semplice, però, risulta essere il cambiamento delle pareti. Dipingere le pareti, infatti, non risulta essere un’operazione eccessivamente dispendiosa soprattutto se a dipingerle sarete voi. Facendo tutto con le vostre mani e le vostre abilità, non avrete la necessità di assumere un professionista, ottenendo così un notevole risparmio economico.

2/11 – Scegliere il motivo

Per dipingere le vostre pareti a righe, avrete a disposizione una serie di motivi che potrete creare. Dunque, il primo passo che dovrete necessariamente compiere, risulta essere esattamente quello di scegliere il motivo che maggiormente vi piace,.

3/11 – Scegliere la larghezza delle righe

Solitamente, viene lasciata la stessa identica distanza tra una riga e l’altra. Dunque, scegliete la larghezza delle righe da dipingere, dopodiché con un metro disegnate delle linee dritte sulle pareti, dove poi applicherete il nastro adesivo di carta con la larghezza che avrete scelto.

4/11 – Applicare il nastro adesivo sulle pareti

Dopo che avrete scelto il motivo, dovrete mettere il nastro adesivo sulle pareti. In questo modo avrete la garanzia di realizzare un lavoro perfetto e pulito. Utilizzate quindi il nastro adesivo di carta, sigillando accuratamente ogni bordo, per evitare che la vernice si inserisca al di sotto.

5/11 – Scegliere righe orizzontali

Dipingere le righe in modo orizzontale fa sembrare l’ambiente più grande. Dunque se la stanza da dipingere risulta essere piccola o comunque non troppo spaziosa, quella delle righe orizzontali potrebbe essere una scelta valida ed interessante.

6/11 – Scegliere i colori

Naturalmente risulta essere estremamente importante l’abbinamento dei colori, in modo tale da ottenere un ottimo risultato. Cercate di utilizzare tonalità di colore simili, per rendere la stanza armoniosa e rilassante. Colori troppo accesi e diversi tra loro, potrebbero rendere la stanza sgradevole.

7/11 – Scegliere una finitura opaca o lucida

Oltre alla scelta dei colori da utilizzare per dipingere le pareti a righe, potrete scegliere anche una finitura lucida oppure perfettamente opaca. In questo modo, la vostra stanza non sembrerà affatto monotona, anzi otterrete un effetto luminoso e raffinato.

8/11 – Usare il rullo

Sono in molti ad utilizzare il pennello per dipingere le pareti a righe, pensando di ottenere un lavoro più corretto e preciso. In realtà, a differenza dei pennelli, i rulli consentono di creare delle finiture lisce e perfette. Scegliete però un rullo quanto più piccolo possibile per ottenere un risultato perfetto.

9/11 – Applicare un primer

Dunque, prima di dipingere dovrete applicare un primer per ottenere la base di colore. Questa semplice ed utile operazione viene effettuata per evitare che gli altri colori penetrino sotto il nastro adesivo di carta applicato precedentemente.

10/11 – Tamponare il colore sul nastro

Dopo che avrete scelto il colore da utilizzare, tamponatene un piccolo campione sul nastro adesivo di carta. Talvolta può succedere che il colore faccia un effetto diverso una volta che viene applicato sulla parete. Quindi tale prova vi consentirà di capire se utilizzare il colore scelto oppure cambiarlo.

11/11 – Lasciare asciugare il colore

Non appena avrete finito di dipingere tutte le pareti a righe, non potrete assolutamente rimuovere subito il nastro adesivo di carta. È infatti necessario che il colore si asciughi completamente prima di rimuovere il nastro, lasciate quindi asciugare il tutto per almeno una notte intera.

Riproduzione riservata