5 idee per realizzare delle mensole originali

1/6 – Introduzione

Le mensole rappresentano da sempre una soluzione originale e funzionale, che sono in grado di arricchire l’arredamento in un modo molto utile ed esteticamente gradevole. Se ne possono acquistare di già realizzate oppure, dando spazio a tutta la propria fantasia, è possibile realizzarne di completamente nuove, grazie a particolarissime forme di riciclo creativo. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi 5 idee per  delle originali mensole da collocare in soggiorno..

2/6 – Usare scatole di legno

La prima idea che sottoponiamo all’attenzione dei più creativi è quella di realizzare delle mensole ricavandole da alcune scatole di legno che contengono la frutta. Basterà colorarle della cromatura che più si confà all’ambiente nel quale devono essere poste ed il gioco è fatto. Ricordatevi di appendere le mensole al muro in posizione verticale, con l’aiuto di una abbondante quantità di colla a presa rapida. Ideali per un bagno originale o per chi volesse arricchire il proprio salotto secondo i più moderni dettami del riciclo creativo.

3/6 – Appendere vecchi cassetti

Un’altra idea che di certo vi renderà molto soddisfatti è quella di pensare a delle mensole originali da ricavare da alcuni vecchi cassetti ormai non più utilizzati. Prendete due o tre cassetti e appendeteli con dei ganci sulla parete. Saranno utilissimi come elementi di arredo per un balcone o un terrazzo, magari con la possibilità di posizionarci dentro delle piantine o dei fiori. Per una soluzione di indubbio fascino, ideale per tutti gli amanti della natura.

4/6 – Appendere dei ganci ad “elle”

Ma un’originale mensola fai da te potrà anche essere creata con dei ganci a forma di “elle”. Fissateli alla parete e metteteci sopra un libro. Sovrapponete al primo libro degli altri libri, tanto da formare una funzionale mensola da utilizzare per riporre le vostre letture preferite. Avrete trovato così una funzionale modalità per ricreare ordine nella vostra stanza.

5/6 – Utilizzare dei tronchi d’albero

Per gli amanti dell’arredamento rustico e di montagna, ecco la possibilità di realizzare una mensola ricavandola da alcuni tronchi d’albero. Ve ne occorreranno tre, da sistemare due in posizione verticale (e che fungeranno da sostegni) e uno, più ampio, in posizione verticale, che rappresenterà invece la mensola vera e propria. Per arricchire il tutto, potreste collocare delle pigne o delle piantine verdi sulla mensola, tanto per riproporre la classica atmosfera di montagna.

6/6 – Modificare una vecchia scala

Infine, per chi fosse alla ricerca di un’idea davvero incredibilmente originale, potreste anche utilizzare come mensola una vecchia scala, da modificare togliendo le assi di legno per sostituirli con degli elementi di metallo che fungeranno da ripiani. Posizionate quindi su ciascun ripiano dei libri, delle piante o dei soprammobili, per rendere la vostra mensola ancor più elegante.

Riproduzione riservata