5 idee per riciclare i vecchi profumi

1/6 – Introduzione

Avere profumi vecchi, regali di amici, parenti e fidanzati, è spesso scomodo per la mensola del bagno o per lo sportellino vicino lo specchio che ad un certo punto si rifiuta di accettarne altri, soprattutto quando li si usa poco per lo scarso tempo o il livello d’apprezzamento che abbiamo nei loro confronti.
Vien quindi da chiedersi come riciclare i vecchi profumi per dar spazio ai nuovi e liberare le mensole.
Qui di seguito 5 idee per riciclare i vecchi profumi.

2/6 – Aromatizzare diari e quaderni

Aromatizzare diari e quaderni potrebbe essere non solo una simpatica idea regalo ma anche un modo efficiente ed originale per consumare profumi che non si usano da parecchio e che si è deciso di togliere di mezzo.
Spruzzare il profumo direttamente sul quaderno potrebbe rovinarlo, per aromatizzarlo basta passare sulla parte interna della copertina dell’ovatta impregnata di profumo e aspettare che si asciughi prima di richiudere.

3/6 – Deodorare il bagno

In commercio esistono diversi deodoranti il cui odore, spesso, poco ci piace e che magari, anziché lasciare un bell’aroma, in bagno, si aggiunge solo agli odori già presenti.
Vero che per far sì che il bagno non diventi una camera a gas basta aprire le finestre e lasciarlo arieggiare ma perché avere una stanza inodore quando ci sono profumi gradevoli che non vengono più utilizzati? È uso comune usare i profumi al posto dei deodoranti, nelle stanze chiuse come il bagno.

4/6 – Improvvisare degli incensi

Avete presente quei barattoli di incensi liquidi che spesso si comprano per purificare un luogo o solo per dargli una bell’atmosfera? Con dei profumi, degli stuzzicadenti lunghi e un barattolino di vetro si possono tranquillamente fare in casa, riciclando così non solo il profumo ma anche dei barattolini di vetro che sarebbero potuti finire in una discarica per un tempo non ben definibile.

5/6 – Eliminare l’odore di piedi dalla scarpiera

Scarpe usate e riusate fino allo sfinimento hanno sicuramente il loro posto d’onore nella scarpiera di casa e spesso il loro continuo utilizzo inizia a farsi notare con la comparsa di sgradevolissimi odori, un modo come un altro di riutilizzare i profumi finiti ormai in disuso è quello di impregnarvi dentro una salviettina umidificata, appoggiarla in un barattolino di plastica molto piccolo e coprirne l’uscita lasciando un piccolo forellino sulla superficie per far uscire l’odore dalla salviettina ed appoggiarlo nella scarpiera, insieme alle scarpe.

6/6 – Fare le candele ad olio profumate

Un’idea simpatica, originale e anche alquanto romantica è quella di fare delle candele ad olio ed usare, al posto dell’acqua o con essa, del profumo senza gas o alcool, così da personalizzare la candela non solo nel colore che può variare in base al tono del profumo ma anche nell’aroma che, accendendola, si distribuisce all’interno del locale in cui è posta.

Riproduzione riservata