Come fare un profumo per l’auto fai da te

  • 17 08 2022

1/4 – Introduzione

Sono moltissime le persone che adorano mantenere la propria auto sempre pulita e profumata. Il deodorante per auto è perciò una delle soluzioni più apprezzate in assoluto. Un profumo per auto riesce a rimuovere i cattivi odori e a mantenere l’auto sempre pulita.

Non sempre, però, le fragranze disponibili sul mercato sono particolarmente apprezzate. Alcune sono troppo forti, altre semplicemente inadatte. Ma non c’è problema, il profumo per auto può essere realizzato anche con il fai da te.

2/4 – Il profumo di limone e bicarbonato

Una soluzione fai da te molto pratica e facile da realizzare per creare un profumo per la propria auto è quella del limone, che insieme al bicarbonato crea una profumazione davvero bella. Per realizzare questo profumo bisogna bollire dell’acqua e sciogliere al suo interno un po’ di bicarbonato di sodio e il succo di 1 limone premuto, assieme alle sue bucce grattugiate.

Dopo che l’acqua si è raffreddata bisogna filtrare il composto in modo da poter realizzare delle piccole boccettine, riempendole con questa miscela di limone.

3/4 – Gli oli essenziali

Gli oli essenziali sono semplicemente perfetti per realizzare un profumo per la propria automobile. È sufficiente scegliere la fragranza da utilizzare e diluirla nell’acqua. In base all’intensità che si desidera bisogna scegliere la quantità di gocce di olio essenziale.

Per poter utilizzare questo profumo bisogna avere un piccolo flaconcino spray, in modo da poter dissolvere la fragranza all’interno dell’abitacolo. Con gli oli essenziali è possibile personalizzare moltissimo il profumo per l’auto poiché è possibile anche mescolare diversi oli essenziali.

4/4 – Sacchetti di fiori o foglie di tè: una soluzione naturale

Se si ricerca un metodo molto veloce e pratico per realizzare un profumatore per auto si può optare per i sacchetti di fiori, come quelli che si inseriscono nell’armadio per poterlo mantenere sempre profumato. All’interno di questi sacchettini si possono inserire dei fiori, chiaramente essiccati, o ancora delle foglie di tè, note per il loro profumo davvero gradevole.

Un’altra soluzione abbastanza naturale è quella delle bucce di frutta. In questo caso è sufficiente acquistare degli agrumi, come arance e limoni, rimuovere la loro buccia e farla seccare all’interno del forno, ad una temperatura di 45 gradi e per circa 45 minuti. Dopodiché bisogna inserire queste bucce all’interno di un sacchetto, dentro il quale abbiamo inserito 2 cucchiai di bicarbonato e 2 cucchiaini di sale grosso.

Riproduzione riservata