5 idee per riciclare vecchie borse

1/6 – Introduzione

Le donne amano le borse da sempre. Nuovi tagli, nuovi colori, nuovi tessuti e innovative tendenze spingono al rinnovo di questo accessorio. Ma quando si hanno troppe borse, dove vengono stipate quelle vecchie? Nella maggior parte dei casi stanno in fondo all’armadio per far spazio al nuovo acquisto. Avete mai pensato che è possibile riciclare le borse in maniera originale e creativa? Lungo i passi di questa guida vi daremo 5 idee per ottenere dei risultati creativi ed originali, che potete condividere con le vostre amiche. Con un po’ di fantasia vi divertirete a dare vita a nuovi oggetti, perché in fondo la filosofia di fondo delle persone creative è che non si butta via nulla.

2/6 – Rinnovatele col decoupage

Abbiamo già parlato numerose volte della tecnica del decoupage. Si tratta di un’arte che consente di abbellire e decorare gli oggetti utilizzando una gran quantità di materiali. Carta da zucchero, merletti e tessuti. Per questo progetto si possono utilizzare questi ed altri materiali, facendovi consigliare esclusivamente dalla vostra creatività. In cartoleria potete reperire i materiali e strumenti che più vi piacciono per decorare le vostre vecchie borse. Otterrete, così, un prodotto finito con un’identità tutta nuova e personalizzata.

3/6 – Convertitele in astucci

Le borse più piccole possono andare bene per il progetto di riciclaggio. Anche in questo vaso dovete munirvi di ago e filo e modificare l’apertura della vostra piccola borsa. Eliminate eventuali cinghie e, se lo ritenete opportuno, cambiate il colore del tessuto utilizzando appositi coloranti. Rinnovate l’estetica del vostro astuccio con strass, paillette ed altri elementi di decoro. Il risultato finale vi renderà orgogliose di aver trasformato un oggetto utilizzando niente meno che la vostra abilità e la fantasia.

4/6 – Trasformatele in portafogli

Per questo progetto sono adatte le borse in pelle. Queste, molto spesso, vengono accantonate perché la pelle si rovina col tempo e con le intemperie. È sufficiente identificare le aree della borsa in cui la pelle si presenta ancora intatta e ritagliare dei quadrati. I quadrati possono poi essere cuciti insieme lasciando un’apertura libera. Aggiungete una piccola cerniera per completare il lavoro. Se non vi piacciono i classici portafogli quadrati, optate per la forma che preferite ed applicate ulteriori tasche interne. Non è necessario avere dei cartamodelli per mettere in atto questo progetto. Solo voi e la vostra fantasia potete determinare il risultato finale. Partite da un’idea di fondo e con un po’ di tenacia otterrete ciò che desiderate.

5/6 – Trasformatele in beauty case

Le borse, così come i beauty case, sono degli accessori fondamentali per una donna. Così, quando le prime sono troppo vecchie per portarle in giro, potete trasformarle nei secondi. Come? Si tratta di un progetto che porta via pochi istanti, in quanto la struttura non va modificata significativamente. Per ottenere un beauty case da una borsa dovete semplicemente metterci dentro i trucchi e portarla in viaggio con voi. Se la borsa non è provvista di cerniera, applicatene una per evitare la fuoriuscita dei vostri strumenti dedicati al makeup. Inoltre potete rivestirla con del tessuto colorato sia all’interno che all’esterno. Insomma, anche in questo caso il risultato finale sarà bello ed interessante se vi fate guidare dalla fantasia.

6/6 – Trasformatele in toppe

Le borse più colorate e dai tessuti morbidi si prestano molto bene per poter ricavare delle toppe. Quelle più originali dal punto di vista dei decori, possono essere impiegate per rendere originali vecchi jeans ed altri indumenti. Con la vostra vecchia borsa potrete così salvare anche altri capi d’abbigliamento che riposano dentro l’armadio da tempo. Ulteriori idee potete trovarle qui.

Riproduzione riservata