Come mettere in ordine le borse che teniamo in casa

Siete piene di borse che lasciate abitualmente in giro per le varie stanze della casa? Ecco i nostri migliori consigli su come sistemare le borse in casa, per tenerle in ordine e pronte all'uso in qualsiasi momento

Come mettere in ordine le borse in casa

Hai presente quando ti servono al volo le chiavi, ma trovarle dentro la borsa nel giro di pochi secondi è impresa titanica realizzabile soltanto con una convergenza di fattori cosmici dalle probabilità vicine allo zero? Succede a tutte noi. E lo sanno tutti, ma proprio tutti, da sempre, che la situazione “borsa da donna” è così; emblema ne è la famigerata borsa di Mary Poppins.

Ma quello che forse, là fuori, non tutti sanno, è che le case che contengono quelle stesse borse è più o meno una metafora delle borse stesse: immensi contenitori che raccolgono al loro interno un mondo difficilmente individuale e distinguibile. E soprattutto introvabile. E a volte anche confuso.

Come abbinare smalto e borsetta

Ma, come esistono metodi efficaci per organizzare l’interno delle nostre borse, esiste qualche trucco anche per tenere in ordine quelle stesse borse in casa nostra. E ora sto parlando con quelle di voi che siete sprovviste della capacità di tenere tutto sotto controllo, con precisione maniacale. Con quelle che, come me, ad un certo punto si sentono come perse dentro un’enorme borsa di Mary Poppins.

Gli obiettivi sono dunque: tenere in ordine la spropositata quantità di borse in nostro possesso e renderla al contempo visibile e utilizzabile “al volo”. Le soluzioni possibili:

  • le pochettes, piccole per definizione, possono essere sistemate in un paio di cassetti della cassettiera oppure del settimino (forse ancora più indicato). Cercando di non sovrapporle, ma tenendole tutte ben separate e in vista, magari sistemate per colore/sfumatura
  • le borse di medie dimensioni, morbide e adattabili a spazi più angusti, possono essere sistemate sulla parte interna delle ante di un armadio, il guardaroba della camera oppure quello dell’ingresso dove solitamente si sistemano anche i cappotti. Come? Utilizzando simpatici accessori pensati proprio per questo: stringhe da appendere in cima alle ante, dotate di ganci, a cui appendere le borse a varie altezze. Aprite l’anta e vi ritrovate davanti le borse in bella vista, perfettamente sistemate (qui un esempio)
  • borse di medie dimensioni, anche rigide, le sistemeremo negli organizer da armadio, appese in mezzo a vestiti e/o giacche (qui un esempio)
  • per le borse di grandi dimensioni invece, il consiglio è quello di allestire dei veri e propri ripiani dedicati dentro il guardaroba, oppure usando librerie a giorno, come degli espositori da negozio, anche a vista: pensate ad esempio alla serie Kallax di Ikea (la vecchia e famosa Expedit) bianca o colorata, magari anche retroilluminata, e riempita di borse in camera vostra. Oltre ad offrire ordine e funzionalità, sarebbe bellissimo il colpo d’occhio, quasi da cabina armadio, perfetto se ami il mondo fashion e Carry Bradshaw è un po’ la tua icona. Se invece odi la polvere, Kallax offre anche la possibilità di chiudere i ripiani a giorno. Altrimenti risolvi tutto con una zona del guardaroba attrezzata solo con ripiani
  • infine per le borse che usi tutti i giorni (direi almeno un paio, da cambiare a seconda di occasioni e/o stagioni), c’è una soluzione a vista easy e praticissima: pomelli decorativi, resistenti e colorati, da fissare al muro dell’ingresso insieme agli appendiabiti per i cappotti. Con forme evocative e divertenti, non possono che essere destinati ad accogliere le vostre fidate borse di tutti i giorni.
Riproduzione riservata