5 idee per un attaccapanni fai da te

1/6 – Introduzione

Se intendi arredare casa ed in particolare l’ingresso sfruttando le tua abilità nell’arte del bricolage, puoi cimentarti nel creare un attaccapanni. Il lavoro non è difficile, e prevede soltanto un minimo di creatività e l’uso di alcuni attrezzi. A tale proposito, ecco una lista con 5 idee per realizzare un attaccapanni fai da te.

2/6 – Applicare dei pomelli sulla parete

La prima idea per realizzare un attaccapanni fai da te, consiste nell’applicare dei pomelli in metallo o in legno direttamente sulla parete. Nel primo caso per il fissaggio usa delle viti a tassello e distribuisci i pomelli in base alla larghezza della parete stessa. Nel secondo caso li puoi prima applicare con colla vinilica e viti su un listello in legno, e poi agganciare quest’ultimo sulla parete scelta.

3/6 – Costruire una struttura da terra

Se l’arredo della tua casa è impostato con un design classico, l’attaccapanni fai da te puoi crearlo in un altro funzionale modo. La seconda idea infatti consiste nel costruire una struttura di legno partendo da terra, ed in tal modo potrai sfruttare la parte alta per appendere abiti e cappelli e quella bassa per posare una pianta e un portaombrelli.

4/6 – Sfruttare un pallet di medie dimensioni

Se oltre ad una spiccata attitudine al fai da te hai anche una buona creatività, la terza idea è di sfruttare un pallet di medie dimensioni e farlo diventare un elegante ed originale attaccapanni. Il lavoro nello specifico consiste nel fissare sulla parete il suddetto pallet utilizzando però la parte piana. In tal modo il vano interno che si viene a creare lo puoi utilizzare per aggiungere dei pomelli o anche qualche mensola sulla parte bassa, da sfruttare poi per la posa di un vaso con fiori.

5/6 – Creare una griglia in ferro battuto

Se tra i tuoi attrezzi per il bricolage disponi anche di una saldatrice ad arco voltaico, per costruire un attaccapanni fai da te la quarta idea è di creare una griglia in ferro battuto. Assemblando e saldando in questo caso dei listelli in ferro ed avvitando poi dei pomelli della stessa natura, otterrai un originale e raffinato attaccapanni adatto ad un contesto rustico. Per ottimizzare il risultato, alla fine puoi tinteggiare la struttura con della vernice nera, opaca o lucida.

6/6 – Optare per il riciclo di un mobile

La quinta idea per creare un attaccapanni fai da te consiste nell’optare per il riciclo di un mobile. Questo componente d’arredo infatti con o senza ante, può ritornarti utile se viene corredato sul fondo (in alto) di pomelli in legno o metallo. La struttura serve tra l’altro a contenere abiti, accessori vari e nel contempo può fungere anche da vano per conservare ombrelli ed altri oggetti.

Riproduzione riservata