Come decorare un attaccapanni in legno

1/8 – Introduzione

Una casa ha sicuramente sempre bisogno di essere abbellita con diversi oggetti d’arredamento e di design che possono dare un’atmosfera deliziosa, vissuta e sicuramente molto personalizzata. Tra i vari oggetti di design, per poter decorare una casa è anche possibile utilizzare dei semplici attaccapanni leggermente modificati e abbelliti con le proprie mani. Se si possiedono dei vecchi attaccapanni in legno e si ha la minima idea di come appenderli sulle pareti di casa, in questa guida, passo dopo passo, spiegherò come decorare nel migliore dei modi un attaccapanni in legno semplicissimo per trasformarlo in un vero e proprio oggetto di design.

2/8 Occorrente

  • Colori a tempera
  • Materiale per decoupage
  • Vernice trasparente
  • Pennelli
  • Colori acrilici
  • Ritagli di carta
  • Pallet
  • Colla a caldo
  • Pinze
  • Fogli di polistirolo doppi
  • Carta da parati

3/8 – Le caratteristiche dell’attaccapanni

Solitamente gli attaccapanni classici sono tutti realizzati con materiali molto solidi come il legno, il ferro o il metallo. Il semplice attaccapanni piazzato su una parete senza alcuna decorazione, può spesso sembrare poco adatto a dare un’armonia particolare ad una parete o alla stanza in generale. Sicuramente è possibile rendere ogni attaccapanni molto particolare e molto più adatto al tipo di look moderno o classico che si è scelto per arredare la propria abitazione. Realizzare un attaccapanni particolare, è senza dubbio importante perché l’ingresso della casa, è il luogo in cui viene abitualmente messo l’attaccapanni. Con la brutta stagione infatti sono tante le cose che bisogna portarsi dietro quando si esce da casa e che di conseguenza al rientro, dovranno essere per forza di cose riposte con molto ordine per poter rimanere sempre a portata di mano. L’attaccapanni risponde pienamente a questo tipo di esigenza.

4/8 – Le decorazioni dell’attaccapanni in legno

Per decorare un attaccapanni, è possibile scegliere diverse tipologie di metodi artistici molto particolari. Si può scegliere infatti di decorare un attaccapanni realizzando un effetto shabby chic, ovvero creando una patina di colore bianco su tutta la superficie del legno raschiando leggermente con una leggera carta vetrata per creare l’effetto antichizzato. Inoltre si può passare un velo di vernice spray trasparente in modo tale da non perdere l’effetto del colore sul legno. In alternativa si può provare anche a tingere il proprio attaccapanni con dei colori acrilici molto colorati, simili al colore dei mobili che si hanno in casa. Per rendere l’effetto ancora più interessante, ci si può sbizzarrire nel creare delle pitture molto graziose, specie se si ha l’esigenza appendere l’attaccapanni nella camera dei bambini realizzando dei dipinti che raffigurano animali o personaggi dei cartoni animati direttamente dipingendo sul legno. Per finire, si può decidere di creare delle decorazioni sul legno utilizzando la classica tecnica del decoupage. Con questa tecnica, si riuscirà ad ottenere un attaccapanni davvero particolare dall’effetto sia antico che moderno.

5/8 – L’utilizzo del pallet

Un valido modo per decorare al meglio un attaccapanni in legno prevede l’utilizzo del pallet. Quest’ultimo infatti è il protagonista assoluto del riciclo ed anche nel caso dell’attaccapanni può senza dubbio trovare il suo giusto collocamento. Il pallet andrà lisciato e lucidato, di modo che possa avere il suo colore naturale e quindi utilizzato come attaccapanni. È possibile incollare delle pinze tramite la colla a caldo per poter reggere tutti gli elementi meno pesanti. In alternativa, si può ricorrere a dei pomelli di porte antiche per poter creare un attaccapanni davvero unico ed originale.

6/8 – L’utilizzo del polistirolo

Per decorare un attaccapanni in legno, è vivamente consigliato anche l’utilizzo del polistirolo. Procurarsi dunque dei fogli di polistirolo abbastanza doppi per rivestire l’attaccapanni in legno. A questi fogli occorre aggiungere della carta da parati che può essere di colore grigio, bianco o nero, più degli elementi in oro o argento per appendere oggetti come ad esempio cappelli e chiavi e tutto ciò che non è eccessivamente ingombrante e pesante. Il polistirolo inoltre è molto utile per gli attaccapanni da posizionare nella camera da letto dei bambini per appendere magliette, camicie e sciarpe.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Utilizzare vari materiali per la pittura per poter ottenere un ottimo risultato.
  • E’ vivamente consigliato ricorrere al metodo del riciclo per ridurre al minimo l’impatto ambientale quando si decora un attaccapanni in legno.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata