Come affilare le lame

1/6 – Introduzione

I coltelli che si hanno in casa sono continuamente utilizzati per cui è inevitabile che, dopo un certo periodo di tempo, perdano la loro affilatura. Difatti, col passare del tempo, anche tagliare del semplice pane potrebbe risultare un’operazione difficile per dei coltelli smussati. Ciononostante, se questi sono di ottima fattura, è possibile ripristinare il loro originale andamento tramite affilatura.
Vediamo dunque, con questa guida, come affilare le lame.

2/6 Occorrente

  • Pietra ceramica
  • Acqua o lubrificante

3/6 – Preparazione dell’affilatura

Sono tantissimi i metodi per poter affilare le lame e molteplici sono gli attrezzi da poter utilizzare. Generalmente per affilare le lame dei coltelli, oppure delle forbici, si utilizza la pietra ceramica. Quest’ultima, prima di essere usata, deve essere lasciata in acqua per circa 15 minuti e, durante l’utilizzo, è opportuno far cadere un filo d’acqua oppure un lubrificante sulla pietra ceramica. Così facendo il calore derivante dallo sfregamento non deforma la lama. Inoltre, prima di cominciare qualsiasi operazione è consigliabile pulire bene le lame e la pietra.

4/6 – Affilatura delle lame con pietra ceramica

Per iniziare l’affilatura bisogna appoggiare il filo della lama sulla pietra, formando un angolo di 20° e si deve poi spostare la lama di qualche centimetro, senza modificarne l’inclinazione. A questo punto si deve fare andare avanti e indietro sulla pietra, esercitando una leggera pressione. È consigliabile mantenere sempre la stessa inclinazione poiché, così facendo, si ha la possibilità di non rovinare il filo della lama. Ovviamente, l’operazione va ripetuta anche dall’altro lato della lama. Durante il lavoro è possibile verificare i progressi dell’affilatura, infatti se si sta affilando nel modo giusto si nota una sottile riga nera. Un altro metodo classico per notare se l’affilatura è giusta è quello di passare il pollice sul bordo della lama: se si sente grattare il proprio dito vuol dire che tutto procede nel verso giusto.

5/6 – Affilatura delle lame particolari

Quando si vogliono affilare le lame è importante sapere che si possono affilare da soli soltanto le lame che non hanno perso del tutto il filo, altrimenti bisogna portare i coltelli dall’arrotino. Inoltre, è possibile utilizzare la pietra ceramica soltanto per le lame in acciaio ricco di carbonio. È fondamentale sapere che se i coltelli non hanno una lama regolare è abbastanza pericoloso eseguire questa operazione. È opportuno utilizzare più pietre con grana diversa, partendo da quella con la grana più grande e finire con quella più piccola. Per quel che riguarda l’acciarino, invece, non va utilizzato essendo un semplice solvente.

6/6 Consigli

  • La guida è solo a scopo informativo.
  • Cercate di fare le cose con calma e seguite attentamente ogni passo della guida.
  • In caso di problemi durante lo svolgimenti delle operazioni, far riferimento ad un professionista.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata