Come applicare lo stucco sintetico

1/7 – Introduzione

Anche se la maggior parte delle persone ha molta più familiarità con il normale stucco a base di cemento, quello sintetico è in circolazione dagli anni ’50. Si tratta di un composto creato per isolare la superficie dove esso viene applicato, anche se l’applicazione richiede un po’ di tempo in più rispetto al comune stucco a base di cemento. Lo stucco sintetico è costituito da una parte di schiuma isolante su cui viene applicata una rete metallica, ed una miscela di polimeri che viene applicata fino a quando la superficie finita non assume l’aspetto desiderato. Premesso questo, vediamo ora come applicare lo stucco sintetico.

2/7 Occorrente

  • Stucco sintetico
  • Rete di plastica
  • Schiuma isolante
  • Pannelli isolanti
  • Cazzuola

3/7 – Preparare la superficie di lavoro

Come con qualsiasi tipo di applicazione, è necessario prima di tutto pulire l’area ed assicurarsi che non vi siano detriti che possano intralciare il lavoro. Fatto ciò, si procede con l’applicazione di un rivestimento di base, sempre con lo stucco, su tutta la superficie; questo servirà a creare la superficie ideale sulla quale dovrà poi adagiarsi la schiuma.

4/7 – Applicare la schiuma

La schiuma è un materiale isolante che viene utilizzata per l’appunto ad isolare e dare profondità allo stucco finito. Esistono diversi livelli di isolamento che essa può offrire, pertanto bisogna sceglierla in base al tipo di parete su cui deve essere applicata e alla quantità di rumore a cui è esposta la parete stessa.

5/7 – Installare i pannelli isolanti

Successivamente occorre Installare i pannelli isolanti, che dovranno essere fissati con viti rivestite in ceramica con le rondelle di plastica; i pannelli serviranno a compattare lo strato di schiuma. È anche possibile utilizzare un adesivo per fissare il pannello, anche se le viti funzionano meglio e garantiscono un’installazione più sicura. A questo punto, la superficie dovrà essere rivestita con una rete di plastica, che avrà il compito di proteggere lo strato isolante e fornisce allo stucco sintetico una buona base dove poter aderire. Il tutto dovrà riposare per almeno 8-10 ore prima di procedere al passaggio successivo.

6/7 – Applicare il rivestimento in stucco

Trascorso il tempo necessario, applicare il rivestimento in stucco sull’intera superficie dell’area su cui si sta lavorando. Tale rivestimento dovrà avere uno spessore di almeno un centimetro, che dovrà essere uguale su tutta la superficie affinché questa appaia liscia ed uniforme. Dopo l’applicazione, lasciare asciugare per un giorno, dopodiché aggiungere il rivestimento finale molto sottile utilizzando la cazzuola. Una volta che l’intero rivestimento si sarà ben compattato, volendo sarà possibile procedere con la finitura. Il processo di compattatura dipenderà molto dalla temperatura: più quest’ultima è bassa, maggiore sarà il tempo di compattatura.

7/7 Consigli

  • Rispettare sempre i tempi di posa
Riproduzione riservata