Come chiudere un pacco da spedire

1/7 – Introduzione

Quando dovete spedire un pacco non sapete mai come chiuderlo in quanto, molto spesso, durante la spedizione, si può incorrere in effrazioni e, viaggiando da un ufficio postale all’altro, non avrete la certezza se arriverà integro o meno. In questa guida vedrete come chiudere il pacco da spedire in modo che, durante il tragitto, non subisca danni o manomissioni. Ovviamente prima di effettuare questo lavoro vi consiglio di informarvi sulle misure standard che l’ufficio postale consiglia, in base ad esse ed al suo peso cambierenno i costi di spedizione.

2/7 Occorrente

  • 2 scatole di cartone di due differenti misure
  • Carta da pacco
  • Scotch da pacco o imballaggio

3/7 – Scelta scatola per il pacco

Per evitare che il pacco possa danneggiarsi durante il tragitto è necessario chiuderlo per bene, nel caso in cui spedite qualcosa di fragile, vi consigliamo di usare, più di una scatola inserita “stile matriosca”, oltre a quella che conterrà il materiale utilizzate una seconda scatola più grande e più robusta, all’interno della quale, metterete l’altra o le altre, poste in modo che non si spostino. Inserite del polistirolo per protezione o della spugna o simili in modo da riempire tutti gli spazi vuoti per una maggiore stabilità.

4/7 – Chiusura col nastro

Una volta sistemato l’interno del nostro pacco, passeremo all’esterno, bisognerà, innanzitutto, chiuderlo utilizzando del nastro adesivo più noto nel linguaggio gergale come ” nastro da pacco”, quello di colore marrone e, mettetendone anche più di uno strato, circondiamo tutti i punti di giunzione della scatola per bene, in questo caso sarà sempre meglio abbondare così da evitare che durante il trasporto possa aprirsi.

5/7 – Impacchettamento

Fatto questo, avvolgete tutto lo scatolone in uno o più fogli di carta da pacco, quella di colore marrone molto pesante. Quando lo avrete avvolto completamente, chiudete tutti i suoi spazi e sigillate attentamente dove avete piegato la carta negli angoli, utilizzando sempre delle strisce dello stesso scotch da imballaggio. Chiudetelo per bene attraversando da un lato all’altro la scatola, fino a dove finisce il foglio in modo da non farne vedere la fine.

6/7 – Inserimento dati spedizione

Una volta terminata la chiusera e l’impacchettamento del pacco, prima di recarsi presso il punto di smistamento che sia l’Ufficio Postale di zona oppure una ditta privata, bisognerà inserire i dati per la spedizione. Il mittente dovete scriverlo in alto a sinistra, il destinatario, invece, in basso a destra, potrete stare tranquilli perché imballato in questo modo la sua manomissione diverrebbe veramente laboriosa ed i rischi di essere colti in flagrante aumenterebbero notevolmente.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata