Come usare i sacchetti sottovuoto

1/6 – Introduzione

Per rendere sicuri e durevoli nel tempo gli alimenti nel freezer e proteggere alcuni capi d’abbigliamento o delle coperte, è importante usare dei sacchetti sottovuoto. Questi ultimi se impiegati in modo corretto, si rivelano davvero ideali per i suddetti scopi. In riferimento a ciò, nei passi successivi della guida ci sono alcuni utili consigli su come realizzare un imballaggio sottovuoto efficace.

2/6 Occorrente

  • Macchina per sigillo a caldo
  • Aspiratore d’aria per sacchetti sottovuoto
  • Carta da forno
  • Fogli di alluminio

3/6 – Evitare di sovraccaricare il sacchetto

Per prima cosa va detto che quando si deve riempire un sacchetto sottovuoto bisogna evitare di sovraccaricarlo, quindi va valutato l’ingombro del materiale o del cibo da inserire. Premesso ciò, quando si comincia ad eseguire il lavoro di confezionamento bisogna sollevare il coperchio del sacchetto è verificare lo spazio effettivo che presenta. Il consiglio ulteriore è di lasciare almeno 5 cm di margine verso la fine, in modo da poter sigillare meglio la parte. Questa operazione di sottovuoto avviene prima con un apposito aspiratore d’aria, e poi con una macchina specifica per il sigillo a caldo.

4/6 – Avvolgere il cibo in carta da forno o alluminio

Prima di usare la suddetta macchina per il sigillo a caldo, è importante pulire accuratamente il bordo del sacchetto con un tovagliolo di carta. Tale precauzione va presa poiché il liquido è il peggior alleato della macchina confezionatrice sottovuoto in quanto potrebbe farla guastare. Inoltre vanno evitati alimenti o materiali appuntiti, poiché potrebbero danneggiare il sacchetto. In questo caso, il consiglio è di avvolgerli nella carta da cucina o in uno strato piuttosto doppio di alluminio. A questo punto prima di sistemare il sacchetto nella macchina per l’imballaggio, è opportuno pressarlo leggermente con i palmi delle mani in modo che l’aria in eccesso fuoriesca. In questo modo, si ottiene un sigillo più veloce e soprattutto sicuro. Per effettuare in modo corretto l’imballaggio del sacchetto sottovuoto, è inoltre importante posizionarlo giusto al centro della valvola d’aspirazione dell’aria o della macchina per il sigillo a caldo.

5/6 – Verificare la corretta chiusura del sacchetto

Quando si esegue il confezionamento i bordi del sacchetto vanno anch’essi distesi completamente e senza pieghe, in modo che l’aria venga estratta più facilmente. Terminata questa fase di lavorazione preliminare, è opportuno verificare la corretta chiusura del sacchetto per assicurarci che non ci siano impurità tali da far entrare aria. Terminato l’imballaggio sottovuoto, il cibo o altri materiali si possono riporre rispettivamente nel vano congelatore o nel mobile predestinato, con la premessa che dopo l’uso il sacchetto va smaltito anziché riciclato in quanto qualche forellino potrebbe creare problemi in caso di un successivo riutilizzo.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata