Come colorare il rame con la fiamma

1/7 – Introduzione

Colorare degli oggetti in rame che si hanno in casa è molto semplice: basterà utilizzare una fiamma. Questo renderà gli oggetti colorati, diversi dal solito e voi potreste anche divertirvi nel faro. Bisogna fare attenzione perché il colore che assume il rame dopo essere esposto a fonti di calore è imprevedibile. Molto dipende dalla temperatura che raggiunge il metallo. La cosa migliore è andarci piano e riscaldare il metallo lentamente per raggiungere i colori desiderati. Nella seguente guida vi sarà spiegato come riuscire al meglio a colorare il rame con l’ausilio della fiamma.

2/7 Occorrente

  • Pezzi di rame
  • Carta vetrata
  • Fiamma
  • Pinzetta

3/7

Pulite bene il pezzo di rame che volete decorare, aiutandovi anche rifinendo il tutto con la carta vetrata. Se utilizzate del filo di rame, dategli la forma desiderata, stando attenti a completare per bene la sagomatura. Assicuratevi di aver pulito bene il rame perché, altrimenti, i pezzi sporchi assumeranno un colore bruno e voi dovrete ricominciare tutto da capo. Cominciate a colorare il pezzo molto lentamente con la fiamma dolce. Se il pezzetto di rame è molto piccolo tenetelo con una pinzetta, cercando di occupare meno spazio possibile. È importante che a toccare il pezzo di rame sia solo la punta della fiamma.

4/7

Per non sbagliare togliete la fiamma di tanto in tanto e controllate che colore sta prendendo il rame. Usate guanti e mascherine protettive per stare più sicuri ed evitare spiacevoli incidenti. Il metallo dovrebbe cambiare colore prima diventando color oro, poi arancione, rosa, viola, blu scuro e blu chiaro. Spesso accade che le parti del metallo che cambiano colore non siano uniformi, perché il processo è del tutto imprevedibile. In questo caso non preoccupatevi! Se accade basterà aggiustare aggiungendo piccole quantità di calore nel punto desiderato. Potete anche sfruttare questa qualità del metallo per creare oggetti multicolore.

5/7

Durante il raffreddamento il rame potrebbe continuare a cambiare colore. Cercate di togliere la fiamma qualche secondo prima che il metallo raggiunga il colore desiderato. Quando spegnete la fiamma appoggiate il rame su un pezzo di metallo. Questo aiuterà il raffreddamento e rallenterà il processo di modifica del colore. Sistemate l’oggetto che avete decorato lontano da fonti di calore. State attenti a porlo su una superficie pulita, altrimenti, tracce di sporco potrebbero essere rilasciate, rovinando il risultato. Per evitare l’ossidazione del pezzo potete utilizzare un rivestimento in poliuretano a base di olio. Buon lavoro!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • State molto attenti quando maneggiate la fiamma

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata