Come Coltivare Il Leptospermum Scoparium

1/6 – Introduzione

Il Leptospermum Scoparium, conosciuto anche come Manuka, è un arbusto sempreverde originario della Malesia, della Nuova Zelanda e dell’Australia, che può raggiungere anche i due meri di altezza. Si caratterizza per una bella fioritura che lo rende particolarmente adatto per la formazione di viali alberati e in Oceania è spesso utilizzato per la produzione di miele.
Abbastanza resistente anche alle temperature inferiori a 7°C, il Leptospermum Scoparium si può trovare anche nella sua variante nana. Le foglie sono aromatiche, oblunghe, quasi spinose, appuntite, di color verde scuro e si presentano con disposizione alterna. Nelle piante giovani, invece, le foglie sono setose. La peculiarità più evidente di quest’arbusto è rappresentata dai suoi fiori a forma di calice campanulato, che sbocciano da maggio ad agosto e sono di una deliziosa colorazione rosa o bianca. Se anche tu sei rimasto affascinato da questo esemplare arboreo e vuoi sapere come coltivare il Leptospermum Scoparium, in questa breve guida ti daremo alcune indicazioni per farlo crescer nel migliore di modi.

2/6 Occorrente

  • Sole
  • acqua
  • terreno per acidofile
  • fertilizzante

3/6 – La concimazione

In primavera, come per altre piante da fiore, è preferibile procedere alla concimazione con concime ternario, a scadenza quindicinale. In questo caso, il fertilizzante andrà aggiunto all’acqua utilizzata per le annaffiature (15 grammi per ogni decalitro). La pianta, inoltre, per svilupparsi correttamente ha bisogno di un terriccio leggero e non calcareo, lo stesso che si utilizza per altre piante acidofile (azalee, ortensie, erica, rododendri, etc.). Se noti un ingiallimento delle foglie, ti serviranno dei preparati a base di ferro che possano fungere da “ricostituente”.

4/6 – La stagione più adatta

Continuiamo col dire che la stagione più adatta per coltivare il Leptospermum Scoparium è la primavera: in questo periodo dell’anno, infatti, potresti utilizzare dei piccoli rami della pianta per interrarli in un terriccio soffice e far sì che la riproduzione avvenga per talea. Per crescere bene, il Leptospermum Scoparium deve essere esposto in pieno sole, specialmente se hai intenzione di coltivarla all’aperto. In appartamento, invece, la pianta si accontenta anche della luce filtrata.

5/6 – La temperatura

Sebbene tolleri bene anche le temperature più basse, questo genere di piante predilige il caldo ed è importante che la colonnina di mercurio non scenda mai sotto i 7°C. In caso contrario la Manuka potrebbe morire. Per questo motivo, se la pianta non ha raggiunto ancora un’altezza troppo elevata, d’inverno è preferibile ricoverarla all’interno dell’abitazione. Se, invece, la pianta è già adulta, è possibile tenerla al riparo preservando le radici con della paglia. Le annaffiature dovrebbero essere frequenti, abbastanza da mantenere umido il terreno.

6/6 Consigli

  • Drenare bene il terreno
  • Non esporre la pianta a temperature eccessivamente basse
Riproduzione riservata