Come coltivare le peonie arbustive da seme

1/7 – Introduzione

Le peonie sono dei fiori abbastanza diffusi nel continente asiatico, specialmente in Cina. Esse vengono utilizzate tantissimo come fiore da giardino per i suoi colori semplici ed intensi. Questo tipo di fiore trova il suo habitat naturale in luoghi miti-caldi, anche se necessita costantemente di acqua e di un terreno di media granulometria. Inoltre, questa pianta si adatta bene al clima presente in Europa ed è molto decorativa. Grazie alla sue radici a tubero che riescono a raggiungere una lunghezza di circa un metro è anche abbastanza resistente. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come coltivare le peonie arbustive da seme. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

2/7 Occorrente

  • Pianta
  • Rastrello
  • Terreno adeguato
  • Concimi
  • Fertilizzanti
  • Pacciamatura

3/7 – Coltivazione

La coltivazione delle peonie è abbastanza semplice. Basta semplicemente prendere alcuni accorgimenti in merito all’esposizione ed al terreno. Esse poi si possono coltivare sia in vaso che in giardino. Questo tipo di pianta predilige i luoghi caldi, ma regge bene anche i posti in penombra oppure quelli non con luce diretta, ad esempio i luoghi posti a nord. Per quanto riguarda il terreno invece è necessario un suolo drenante, ma non troppo. Bisogna evitare che il terreno sia asciutto in quanto le peonie richiedono sempre un po’ di acqua. Il terreno poi deve essere soffice e ben dissodato, meglio se neutro oppure leggermente acido. Se si vogliono ottenere dei fiori grandi è opportuno effettuare, durante il periodo primaverile, un diradamento delle gemme.

4/7 – Semina

Il periodo ideale per seminare le peonie arbustive da seme va da ottobre a febbraio. Questo periodo è il più propenso in quanto il clima è mediamente caldo. Per una buona piantagione è indispensabile che l’innesto si trovi interamente sotto terra, quindi ad una profondità di 15 centimetri circa. Dopo che il fiore è sbocciato occorre disporre l’acqua direttamente sul terreno e non sul petalo, altrimenti si corre il rischio di rovinarlo. Se si desidera coltivare più di una pianta di peonia è fondamentale lasciare uno spazio di circa 1 metro tra loro. Ciò è dovuto a due motivi principali: il primo è che il fiore che sboccerà possiede dei petali abbastanza ampi per cui necessita di luce e sole. Il secondo aspetto invece riguarda le radici; esse si diramano per una buona lunghezza e quindi occupano molto spazio.

5/7 – Concimazione

L’intervento di sostegno alla pianta deve avvenire in autunno. Bisogna prediligere concimi organici oppure fertilizzanti granulari a lento rilascio. Prima della fioritura, quindi verso metà marzo, va somministrato alla peonia del fertilizzante liquido per piante fiorite a basso contenuto di azoto. Il fertilizzante però deve essere ricco di potassio (del tipo “NPK 5-10-10”), diluito con l’acqua dell’innaffiatura. Inoltre, le radici non devono entrare in contatto diretto con il fertilizzante. A metà del periodo vegetativo alla pianta di peonia fa bene una leggera “pacciamatura” di stallatico maturo. Bisogna cioè coprire tutto il suolo intorno alla pianta per impedire il passaggio della luce
.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Svolgere l’innesto nel periodo di agosto e settembre, evitando assolutamente il periodo invernale

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata