Come confezionare le tende

1/5 – Introduzione

Le tende sono un complemento d’arredo delle case; sono pochissime le abitazioni che non ne fanno uso. Esse vengono scelte in base all’atmosfera che si vuole creare nella stanza. I tessuti hanno un’azione determinante per la luminosità del proprio habitat. Se si vuole mantenere una certa luminosità è consigliabile utilizzare tessuti leggeri come il lino o la seta; essi inoltre hanno anche un grande effetto estetico. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come confezionare le tende.

2/5

Per cominciare bisogna prendere le misure fissando i bastoni di sostegno; in questo modo si può decidere a proprio piacimento la lunghezza e la larghezza. Infatti, alcune persone preferiscono che il tessuto deve sfiorare il pavimento, altre decidono lunghezze e larghezze in base allo stile e alle forme delle finestre. Per sapere quanta stoffa occorre bisogna misurare la larghezza della riloga e moltiplicarla per una 1,5 o 2 se si sceglie di avere normali tende arricciate; 2,3, o 4 volte nel caso di tende con pieghe. Ad ogni misura si devono aggiungere 2,5 cm per lato; circa 5 cm se il tessuto è leggero. Se si vogliono sovrapporre è opportuno aggiungere altri 10 o 15 cm per telo. A questo punto si deve dividere la cifra totale per l’altezza del tessuto; in questo modo si conoscono le altezze che occorrono.

3/5

Per calcolare la lunghezza, partendo dalla riloga, bisogna aggiungere 4 cm per l’orlo sulla parte alta e 15 per la parte inferiore. Se il tessuto è leggero le misure si devono raddoppiare; ora si deve moltiplicare l’altezza per il numero delle altezze ottenute prima. È importante tener presente che il tessuto quando viene lavato si può restringere; allora bisogna aggiungere altri 10 cm per ogni metro che viene utilizzato. Per effettuare il taglio bisogna stendere su un piano il tessuto; esso va tagliato aiutandosi con un righello o una squadra.

4/5

Dopo aver tagliato tutte le parti si devono unire con degli spilli; essi vanno applicati sulla parte rovescio, stando attenti a far combaciare il disegno. Successivamente si deve fare la cucitura a circa 1,5 dal bordo. A questo punto bisogna piegare i bordi di circa 5 mm, stirarli e rivoltarli per altri 2 cm; poi, si devono cucire a macchina tutti gli strati cercando di non far notare la cucitura dal diritto.

5/5

Il nastro deve avere una lunghezza di circa 8 cm in più rispetto alla larghezza della tenda. Si devono sfilare i cordini dalle asole di circa 4 cm nella parte dove le tende si sovrappongono. Poi, si annodano, si taglia il nastro in più, si piegano e si stirano. Nell’altra parte del nastro bisogna tirare 4 cm di filo, ripiegare il nastro in eccesso e stirare ancora. Ora si deve cucire il tutto piegando sul rovescio a 4 cm dalla parte superiore; si appoggia il nastro sopra a circa 2 cm dall’alto e si chiude, stando attenti a non formare delle grinze.

Riproduzione riservata