Come costruire un robot con materiali riciclati

1/4 – Introduzione

I materiali che si possono trovare in casa da riciclare possono essere molteplici, spesso il loro utilizzo, si finalizza a quello classico, ma per tutti coloro che hanno fantasia ed una giusta manualità, si possono creare dei giocattoli per i propri bambini. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come costruire un robot con materiali riciclati in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell’uso che se ne farà.

2/4 – Recuperare tutto il necessario

Il primo materiale utile per la costruzione di questo robot artigianale, sarà il barattolo dei pelati, che andrà ovviamente pulito nel migliore dei modi. È consigliata la colla a caldo per eliminare le parti che possono essere taglienti e quindi pericolose per il bambino che dovrà giocarci. Altro materiale facilmente reperibile in casa sono i rotoli di cartone della carta alluminio o della carta forno, difatti hanno il giusto diametro ed una buona resistenza (ideali per questo genere di progetti).

3/4 – Creare le gambe e i piedi

Con i materiali ottenuti finora inizierà a prendere vita il robot, infatti i due rotoli verranno usati per formare le gambe, ciò avverrà grazie alla loro entrata, fino ed in fondo, nel barattolo. Ovviamente servirà l’uso della colla per fare in modo che ogni componente aderisca al meglio; dopodiché, toccherà attendere che la colla faccia effetto, ovvero che si asciughi. Si dovranno poi formare i piedi del robot che stiamo creando, quindi si potranno usare i tappi dei succhi di frutta, quelli in metallo sulle bottiglie di vetro, per capirci. Essi una volta incollati tenderanno a dare stabilità al giocattolo, facendolo tenere nel giusto equilibrio, ciò darà vita alla parte inferiore del robot.

4/4 – Realizzare la testa e le braccia

Il passaggio successivo sarà la creazione della testa, per farlo servirà un tappo dei detersivi, preferibilmente quelli dotati di dosatore. Anche lui andrà ovviamente a subire il processo della colla a caldo, con il relativo tempo che quest’ultima si asciughi per fare aderire al meglio il tutto. Realizzate sia le gambe che la testa ed il corpo, mancano le braccia, esse si andranno a creare grazie all’utilizzo delle cannucce, che legate insieme e tagliate da un capo in diagonale, si andrà ad applicare la colla a caldo, anche per quando riguarda il barattolo. Usare la giusta attenzione nell’usare la colla a caldo per questo tipo di materiale, perché è facile che possa sciogliersi poi. Il passo finale sarà poi quello di colorare il corpo del robot appena creato, con i colori che più si ritengono giusti. Per rendere più lucido il giocattolo, sarà adatto passare del fissativo, completare il viso ed il corpo e si è pronti per giocare.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata